Forli Cesena

Al via dal 27 settembre il porta a porta nella zona residenziale e extraurbana di Sogliano al Rubicone

SOGLIANO AL RUBICONE (FC) – Inizia lunedì 27 settembre, presso circa 1.300 famiglie ed attività della zona residenziale ed extraurbana di Sogliano al Rubicone, la raccolta porta a porta.

Per le circa 600 utenze dell’area residenziale il sistema sarà di tipo ‘misto’, con raccolta a domicilio di indifferenziato e organico, mentre nell’area extraurbana, per circa 700 utenze, è previsto un sistema di tipo ‘integrale’, cioè la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico (scarti da cucina), carta, plastica/lattine e vetro.

Da lunedì 18 ottobre saranno rimossi gradualmente tutti i contenitori stradali.

Il progetto va a completare quanto avviato nel 2019 per alcune zone ancora non raggiunte dal servizio porta a porta (come Bivio Montegelli e la zona del “forese) nel territorio comunale, oltre che ad integrare e migliorare l’attuale gestione nelle località Ponte Uso, Savignano di Rigo, Barbotto e Montepetra Alta in cui si passerà dall’attuale porta a porta misto a quello integrale; nelle zone a sistema misto si provvederà a migliorare la situazione delle isole ecologiche stradali. Inoltre tutte le attività del territorio saranno servite dal sistema domiciliare integrale, con dotazione specifica.

L’intento è quello di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente. Attualmente nel territorio comunale di Sogliano la percentuale di raccolta è del 47,1% mentre l’obiettivo da raggiungere è il 65%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.

Come ritirare i kit per il porta a porta

A tutte le famiglie nelle scorse settimane incaricati di Hera hanno consegnato il kit standard (composto da contenitori e calendario) per la raccolta differenziata, mentre alle attività sono stati consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate. Alle utenze non presenti al momento della distribuzione è stato lasciato nella buchetta della posta un avviso con tutte le indicazioni per ritirare direttamente il kit presso: Sede Hera di Pievesestina (Cesena), via F. Kossuth 195 (dal lunedì al sabato, dalle ore 7.45 alle ore 13.30), Deposito comunale di Sarsina – via Ambrola (ogni sabato sino al 20 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00), Portici di Piazza Matteotti 37 (giovedì 30 settembre e 14 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00) e Centro Civico di via Bivio Montegelli, 44 (giovedì 23 settembre e 7 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

Le attrezzature saranno consegnate esclusivamente agli intestatari della bolletta TARI o a persona diversa solo se dotata di delega compilata insieme con la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Buone regole per differenziare i rifiuti

È importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada, sui quali gli operatori apporranno un adesivo risalente all’infrazione, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi, come da Regolamento Comunale.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328, chiamata gratuita da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Quartieri in Comune”, martedì 8 ottobre, la Sindaca Foronchi e la Giunta incontrano i residenti di Violina Casette Porto

CATTOLICA (RN) - Secondo incontro di “Quartieri in Comune” domani, martedì 8 ottobre, alle ore…

3 minuti fa

Ancora rally e pista per Movisport: Rallylegend e Montmelò

REGGIO EMILIA - Di nuovo un impegno diversificato, questo fine settimana, per Movisport. I colori…

9 minuti fa

Rinviata la presentazione del romanzo “Quando volevamo fermare il mondo” di Antonio Fusco

Rimandato l'incontro inizialmente previsto per giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 FERRARA - È rinviato a…

44 minuti fa

Strade, martedì 8 ottobre riaprirà la Fondo Valle Savena

BOLOGNA - Riaprirà martedì 8 ottobre alle ore 7 la strada Fondo Valle Savena, chiusa…

49 minuti fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…

52 minuti fa

In Consiglio minuto di silenzio per le vittime in Medioriente

Il presidente Carpentieri ha espresso cordoglio e vicinanza ai popoli coinvolti a nome dell'Assemblea che…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter