Il nuovo sistema riguarda circa 2.000 utenze e prevede nella zona residenziale la raccolta domiciliare di indifferenziato e organico, mentre nella zona forese e artigianale quella di tutti i tipi di rifiuti
SARSINA (FC) – Inizia oggi, lunedì 23 agosto, presso quasi 2.000 famiglie e attività della zona artigianale, forese e residenziale di Sarsina, la raccolta porta a porta.
Per 1.386 utenze dell’area residenziale il sistema sarà ‘misto’, con raccolta a domicilio di indifferenziato e organico, mentre per 603 utenze dell’area artigianale e forese è previsto un sistema di tipo ‘integrale’, cioè la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro.
Dal 6 settembre saranno rimossi gradualmente tutti i contenitori stradali. A tutte le famiglie nelle scorse settimane gli incaricati di Hera hanno consegnato il kit standard (composto da contenitori e calendario) per la raccolta differenziata, mentre alle attività sono stati consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate. Alle utenze non presenti al momento della distribuzione è stato lasciato nella buchetta della posta un avviso con tutte le indicazioni per ritirare direttamente il kit.
“La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (come organico, plastica, vetro, carta), che restano risorse preziose per l’ambiente – precisa il sindaco di Sarsina Enrico Cangini – Attualmente nel territorio comunale di Sarsina la percentuale di raccolta è del 29,8% mentre l’obiettivo da raggiungere è il 65%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti. Naturalmente il Comune è a disposizione dei cittadini per qualsiasi necessità o dubbio”.
Buone regole per differenziare i rifiuti
È importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada, sui quali gli operatori apporranno un adesivo risalente all’infrazione, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi, come da Regolamento Comunale.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.