Per le utenze delle vie Atria, Marx, Mondaini (tratto tra Via Peschiera e Via del convento) e Peschiera (tratto tra Via Pedrosa e Via Mondaini) a Villa Verucchio il sistema di raccolta è di tipo ‘integrale’, prevede cioè la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro, in giorni e orari prestabiliti.
Dal 28 settembre saranno rimossi gradualmente tutti i contenitori stradali.
A tutte le famiglie gli incaricati di Hera hanno consegnato nelle scorse settimane il kit standard, composto da contenitori/sacchi e calendario per la raccolta differenziata; per le utenze non trovate a casa sarà organizzato un infopoint nelle giornate di venerdì 24 settembre e venerdì 1 ottobre presso il Centro Civico Villa Verucchio, in Piazza Europa 1 dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Anche gli utenti al di fuori del progetto potranno rivolgersi all’infopoint per la consegna o la sostituzione di tessere e bidoncini.
Un nuovo sistema per una migliore raccolta differenziata
Questo sistema permetterà di migliorare il decoro cittadino, la quantità/qualità della raccolta differenziata e di promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini.
“La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (come organico, plastica, vetro, carta), che restano risorse preziose per l’ambiente – precisa la Sindaca di Verucchio Stefania Sabba – Attualmente nel territorio comunale di Verucchio la percentuale di raccolta è del 76,5%, molto vicina all’obiettivo previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti, che è il 79%”.
Buone regole per differenziare i rifiuti
È importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada, sui quali gli operatori apporranno un adesivo risalente all’infrazione, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi, come da Regolamento Comunale.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti dedicato 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).
Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.
GAMBETTOLA (FC) - Dopo le giornate inaugurali che hanno visto una grande partecipazione alle iniziative…
CESENATICO (FC) - A seguito delle segnalazioni dell’uso improprio di alcuni contenitori stradali per la…
Visita guidata gratuita del centro storico e Galleria Paparoni in programma per il 13 ottobre,…
FORLÌ - Prosegue il cartellone di eventi e incontri “Sulla buona Strada” organizzato dalla Strada…
Tutte le attività previste per sabato 12 e domenica 13 ottobre PARMA - Sabato 12…
Visite guidate a Modena, Carpi e Camposanto MODENA - Sabato 12 e domenica 13 ottobre…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter