VERUCCHIO (RN) – Inizia lunedì 20 settembre, presso circa 100 famiglie e attività di Verucchio, la nuova raccolta dei rifiuti porta a porta.
Per le utenze delle vie Atria, Marx, Mondaini (tratto tra Via Peschiera e Via del convento) e Peschiera (tratto tra Via Pedrosa e Via Mondaini) a Villa Verucchio il sistema di raccolta è di tipo ‘integrale’, prevede cioè la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro, in giorni e orari prestabiliti.
Dal 28 settembre saranno rimossi gradualmente tutti i contenitori stradali.
A tutte le famiglie gli incaricati di Hera hanno consegnato nelle scorse settimane il kit standard, composto da contenitori/sacchi e calendario per la raccolta differenziata; per le utenze non trovate a casa sarà organizzato un infopoint nelle giornate di venerdì 24 settembre e venerdì 1 ottobre presso il Centro Civico Villa Verucchio, in Piazza Europa 1 dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Anche gli utenti al di fuori del progetto potranno rivolgersi all’infopoint per la consegna o la sostituzione di tessere e bidoncini.
Un nuovo sistema per una migliore raccolta differenziata
Questo sistema permetterà di migliorare il decoro cittadino, la quantità/qualità della raccolta differenziata e di promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini.
“La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (come organico, plastica, vetro, carta), che restano risorse preziose per l’ambiente – precisa la Sindaca di Verucchio Stefania Sabba – Attualmente nel territorio comunale di Verucchio la percentuale di raccolta è del 76,5%, molto vicina all’obiettivo previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti, che è il 79%”.
Buone regole per differenziare i rifiuti
È importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada, sui quali gli operatori apporranno un adesivo risalente all’infrazione, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi, come da Regolamento Comunale.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti dedicato 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).
Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.