BRISIGHELLA (RA) – Inizia lunedì 2 dicembre in tutto il territorio comunale di Brisighella la nuova ‘Raccolta Smeraldo’ dei rifiuti che interesserà oltre 4.300 utenze: 3.974 famiglie (di cui 918 non residenti) e 328 attività.
I cittadini titolari del contratto Tari non presenti al momento del passaggio degli incaricati Hera hanno trovato in buchetta un coupon con cui l’intestatario Tari o suo delegato dovrà ritirare il kit di raccolta (composto da due Carte Smeraldo, bidoncino sottolavello per il rifiuto organico e relativi sacchetti compostabili, più eco-borse per facilitare le famiglie nella separazione dei rifiuti in casa) alla stazione ecologica di via Lanzoni, aperta il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 14.30; martedì e giovedì dalle 12 alle 18; sabato dalle 8.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.
Se il kit viene ritirato da persona delegata è necessario utilizzare il modulo di delega allegato alla lettera inviata a tutte le utenze o scaricabile dal sito del Gruppo Hera, nella sezione “Ambiente”, indicando il Comune di Brisighella.
Come funziona la ‘Raccolta Smeraldo’
Per le famiglie di tutto il Comune e per le attività del centro storico, delle zone residenziali e del forese sarà attivata la Raccolta Smeraldo: la raccolta prevede cassonetti stradali per tutti i tipi di rifiuto, compreso l’indifferenziato, per il quale sono previsti cassonetti intelligenti (Smarty). Questi contenitori nelle prime settimane saranno ad apertura libera, per consentire alle utenze di abituarsi alla nuova modalità di raccolta, ma successivamente si apriranno solo con la Carta Smeraldo (la tessera Hera per i servizi ambientali) utilizzabile 24 ore su 24.
Solo per le attività della zona industriale sarà attivata la raccolta porta a porta per tutti i rifiuti, mentre per le utenze non domestiche di tutto il territorio comunale saranno attivate raccolte aggiuntive dedicate, illustrate dagli incaricati di Hera.
Questo sistema intende migliorare la quantità/qualità della raccolta differenziata (l’obiettivo da raggiungere entro il 2027 nel territorio comunale è il 67%, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti, contro circa il 54% attuale) e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, risorse preziose per l’ambiente.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per informazioni sull’avvio dei nuovi servizi contattare il Servizio Clienti Hera 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, agli stessi canali di contatto è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate. Per informazioni e segnalazioni ci si può rivolgere anche alla stazione ecologica di via Lanzoni (orario annuale: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 14.30; martedì e giovedì dalle 12 alle 18; sabato dalle 8.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30). Infine è disponibile la mail dedicata differenziatabrisighella@gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it,