BRISIGHELLA (RA) – Entrano nel vivo le attività di Hera per informare i cittadini sulla nuova ‘Raccolta Smeraldo’ dei rifiuti a Brisighella che partirà il 2 dicembre 2024 in tutto il territorio comunale e interesserà oltre 4.300 utenze: 3.974 famiglie (di cui 918 non residenti) e 328 attività.
Dopo la consegna a domicilio delle lettere, iniziata i primi di ottobre, partono infatti giovedì 17 ottobre gli incontri, cinque in tutto, organizzati per informare famiglie e attività sul nuovo sistema di raccolta, che si terranno nelle seguenti sedi (inizio ore 20.30) : il 17 ottobre presso la Sala Polivalente Cicognani in via Pascoli 1, il 21 ottobre a Fognano presso il Circolo ANSPI di via Campo Sportivo, il 23 ottobre al Camino Verde Cooperativa di Comunità in via San Cassiano 27, il 24 ottobre presso il Centro Sociale “San Giorgio”, via Trieste 46 e il 25 ottobre a Marzeno presso la Scuola primaria Giacomo Leopardi, via Bendandi 18.
Inoltre il 28 ottobre dalle 18.30 alle 20 si terrà anche un incontro on line, da seguire da casa collegandosi da computer o cellulare. Basta accedere alla pagina www.gruppohera.it/direttabrisighella dove saranno pubblicate le informazioni per accedere agli incontri.
Come funziona la ‘Raccolta Smeraldo’
Per tutte le famiglie e per le attività del centro storico, delle zone residenziali e del forese sarà attivata la Raccolta Smeraldo: la raccolta rimarrà stradale per carta/cartone, plastica/lattine, vetro, organico e vegetali, mentre per l’indifferenziato avverrà con contenitori intelligenti (Smarty). Questi cassonetti nelle prime settimane saranno ad apertura libera, per consentire alle utenze di abituarsi alla nuova modalità di raccolta, ma successivamente si apriranno solo con la Carta Smeraldo (la tessera Hera per i servizi ambientali) utilizzabile 24 ore su 24.
Solo per le attività della zona industriale sarà attivata la raccolta porta a porta per tutti i rifiuti: da fine ottobre saranno consegnati i contenitori, che saranno prima concordati con il personale di Hera in base al tipo di utenza. In tutto il territorio comunale, sempre per le attività, saranno attivate raccolte aggiuntive dedicate, che saranno illustrate dagli incaricati di Hera.
Questo sistema intende migliorare la quantità/qualità della raccolta differenziata (l’obiettivo da raggiungere entro il 2027 nel territorio comunale è il 67%, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti, contro circa il 54% attuale) e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, risorse preziose per l’ambiente. Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge, ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti i cittadini, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita delle nostre città e alla valorizzazione del territorio.
La consegna a domicilio dei kit da fine ottobre
Da fine ottobre personale incaricato da Hera (identificabile da apposito tesserino di riconoscimento), consegnerà alle singole famiglie il kit standard per la raccolta differenziata, composto dal calendario, che riporta le giornate di raccolta e le informazioni/regole sul servizio, la Carta Smeraldo e il bidoncino “sottolavello” per il rifiuto organico e i relativi sacchetti per la raccolta. Sempre alle utenze domestiche sarà consegnato il kit di eco-borse per facilitare la separazione dei rifiuti in casa. Solo i titolari del contratto Tari potranno ritirarlo. Se ritirato da persona delegata è necessario utilizzare il modulo allegato alla lettera inviata in questi giorni a tutte le utenze coinvolte o scaricabile dal sito del Gruppo Hera, nella sezione “Ambiente” indicando il Comune di residenza. Per la consegna a domicilio gli operatori Hera saranno dotati di un tesserino nominativo e non chiederanno mai né di entrare in casa né denaro. Per essere certi che si tratti di un incaricato Hera è possibile chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).
I cittadini titolari del contratto Tari, non presenti al momento del passaggio degli incaricati Hera troveranno in buchetta un coupon con cui l’intestatario Tari o suo delegato dovrà ritirare il kit di raccolta in stazione ecologica o presso gli infopoint appositamente allestiti dal 23 al 30 novembre.
Alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base al tipo di utenza e alle verifiche effettuate.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per informazioni sull’avvio dei nuovi servizi contattare il Servizio Clienti Hera 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, agli stessi canali di contatto è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate. Per informazioni e segnalazioni ci si può rivolgere anche alla stazione ecologica di via Lanzoni (orario annuale: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 14.30; martedì e giovedì dalle 12 alle 18; sabato dalle 8.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30). Infine è disponibile la mail dedicata differenziatabrisighella@gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it,