Forli Cesena

Al via il ciclo “Archivio di Stato di Cesena: una risorsa da valorizzare”

Sabato 12 novembre in Biblioteca la conferenza “L’emigrazione dei minatori e dei braccianti del comprensorio cesenate alla fine dell’ ‘800”.Dal 10 novembre al 2 dicembre in Archivio la mostra “Romagnoli nel mondo…Storie di emigrazione”

CESENA – Ai nastri di partenza il ciclo di attività messe in campo per valorizzare l’Archivio di Stato di Cesena e far conoscere il patrimonio di storia e di storie conservate al suo interno. Il progetto, presentato nei mesi scorsi, è scaturito dalla collaborazione fra lo stesso Archivio di Stato, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, e alcune associazioni culturali della città: Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria, l’Associazione Italia Nostra, la Società Amici del Monte e il Gruppo Archeologico Cesenate. Il programma prevede un appuntamento al mese, da novembre fino ad aprile.

Si comincia nei prossimi giorni con una doppia iniziativa focalizzata sulle vicende dell’emigrazione cesenate e romagnola nel mondo.
Giovedì 10 novembre apre i battenti, nei locali dell’Archivio di Stato, la mostra “Romagnoli nel mondo…Storie di emigrazione”, realizzata a cura della Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento del comitato provinciale Forlì-Cesena. In esposizione 40 pannelli sull’emigrazione dei minatori rimarrà allestita fino al 2 dicembre, e si potrà visitare nei seguenti orari: lunedì, martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 16.30; giovedì e venerdì dalle 8.30 fino alle 13. Ingresso gratuito.

Il programma proseguirà sabato 12 novembre, alle ore 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana con la conferenza “L’emigrazione dei minatori e dei braccianti del comprensorio cesenate alla fine dell’ ‘800”, promossa in collaborazione con la Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria; relatore Pier Paolo Magalotti. Da quasi 30 anni l’associazione è impegnata in attività interdisciplinari di ricerca, studio e valorizzazione del patrimonio minerario, materiale e culturale, della Romagna e grazie all’impegno e alla passione dei suoi volontari sono state ricostruite le storie di molte famiglie che partirono da Formignano, Borello e dalle altre zone minerarie alla volta dell’Argentina, del Brasile e di altri Paesi lontani. In vari casi è stato possibile stringere contatti anche con i loro discendenti.
La conferenza si concluderà con la visita all’Archivio di Stato.
Il calendario degli appuntamenti successivi prevede il 10 dicembre un incontro dedicato a “Cesena città d’acqua”; l’11 febbraio si parlerà de “La storia del palio e delle giostre a Cesena”; l’11 marzo si approfondirà “L’opera di bonifica dei monaci”(Storia delle bonifiche e avvenute nei territori compresi fra Cesena e Cesenatico); infine l’8 aprile si terrà “Alea iacta est. Segni del passaggio di Giulio Cesare a Cesena”
Ogni conferenza si concluderà con la visita all’Archivio di Stato.
Il venerdì e il sabato, dalle ore 10 fino alle 13, sarà possibile organizzare incontri aperti alle scuole.
Per informazioni contattare l’Archivio di Stato al numero 0547-610754.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

7 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

7 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

7 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

7 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

7 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter