L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa nella Sede Centrale dell’Ateneo dal Rettore Paolo Andrei, dal Presidente dell’Associazione Leo Scienza Riccardo Guidetti, dal responsabile eventi della stessa Associazione Matteo Garattoni e dal Pro Rettore alla Terza Missione Fabrizio Storti.
Unijunior Parma, promossa e organizzata dall’associazione Leo Scienza in collaborazione con l’Ateneo, è rivolta a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 14 anni e vede la partecipazione di docenti universitari che terranno lezione ai giovanissimi studenti per 6 sabati, fino al 1 dicembre 2018.
Il programma comprende, per questo prima edizione, 18 lezioni, in diversi ambiti disciplinari: scienze alimentari, medicina, matematica, fisica, veterinaria, ingegneria, biologia, scienze naturali e architettura.
Tanti e vari gli argomenti delle lezioni in calendario: architettura solare e antisismica, le proprietà dello spazio-tempo e della luce, l’evoluzione delle carte geografiche, i tanti tipi di macchine termiche, gli animali del sottosuolo e quelli di affezione, la relazione tra scelte alimentari e sostenibilità, il corpo umano tra ossa e cuore, il mondo dei microbi e quello dei cristalli, la geometria attraverso un fumetto, le unità di misura.
Il progetto Unijunior, che compie 10 anni, è da tempo una realtà consolidata in altre sedi universitarie (Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara e Rovigo, Forlì e Cesena, Rimini, Ravenna) e rappresenta un ponte fra territorio e Università: il mondo accademico si apre infatti alla società accogliendo le famiglie. Il fine è quello di contrastare la perdita di interesse verso la conoscenza e la ricerca attraverso una formula che presenta e rende l’Università un luogo accessibile a tutti e in particolare alle giovani generazioni, “tempio del sapere” ma anche spazio di condivisione e confronto, dove tutte le domande sono preziose.
Il progetto Unijunior vuole infine proporre una visione della conoscenza che sia da stimolo per i giovanissimi e guida nelle loro scelte future. Conoscenza intesa non come ricezione passiva e imposta ma come conquista attiva, mossa da curiosità, passione ed intraprendenza perché “i giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere” [Plutarco].
Unijunior Parma terminerà sabato 15 dicembre con la grande festa finale di consegna dei Diplomi alla presenza dei docenti universitari e degli irresistibili scienziati di Leo Scienza che intratterranno il pubblico (gli studenti e i loro genitori) con uno spettacolo teatrale-scientifico, che combina comicità, poesia e momenti di interazione da parte degli spettatori.
Per informazioni: Associazione Culturale Leo Scienza – Progetto Unijunior, e-mail info@unijunior.it
Da lunedì 4 novembre strada chiusa per 45 giorni MODENA - Da lunedì 4 novembre…
La storica e ricercatrice indipendente dialogherà con la popolare sociolinguista a proposito di grammatica degli…
Il 17 novembre a Ravenna RAVENNA - Cesare Basile, uno dei più importanti cantautori italiani…
Sono in programma il 6 e 7 novembre nella Sede della Protezione Civile DOVADOLA (FC)…
BOLOGNA – Domenica 2 marzo 2025, è questa la data da segnare con il circolino…
REGGIO EMILIA - Colpo del Centro Volley Reggiano, che torna dalla trasferta marchigiana con il…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter