PIACENZA – Si alzerà domani, venerdì 10 marzo alle 11, il sipario sullo spettacolo “Improsafe”, in scena al Teatro Municipale per una platea di studenti, grazie alla collaborazione tra il Comune di Piacenza e Fondazione LHS, organizzazione non profit costituita nel 2010 da Saipem per diffondere la cultura della salute e della sicurezza nell’industria e nella società.
Protagonisti sul palco i componenti della compagnia “TraAttori”, che porteranno la rappresentazione in tour nelle scuole superiori di tutta Italia nel corso del 2023. Il format – della durata di un’ora e mezza circa – è quello dell’improvvisazione, per cui gli attori rendono il pubblico parte attiva di ciò che si svolge in scena, coinvolgendoli nel comprendere il valore della prevenzione e i rischi correlati all’adozione di determinati comportamenti. Grazie a una comunicazione diretta e spontanea, anche i ragazzi si troveranno a rispondere insieme a domande importanti: si può parlare di sicurezza anche in modo divertente? Si riesce a ridere e a riflettere allo stesso tempo? Come si lavora in modo sicuro? Cosa fare per evitare incidenti sul posto di lavoro e generare benessere per le persone?
Obiettivo delle campagne di sensibilizzazione ed educazione portate avanti da Fondazione LHS è la riduzione dell’incidentalità nei luoghi di lavoro, lungo le strade e negli ambienti domestici, favorendo la consapevolezza delle regole che possono proteggerci nella quotidianità, così come l’impegno per la tutela del benessere personale e della cura reciproca.
Per ulteriori approfondimenti, il trailer dello spettacolo si può vedere qui: https://youtube.com/watch?v=1AZbfTdILSA&t=6s.
Alla pagina web https://www.fondlhs.org/attivita-educative-secondaria/ si possono invece consultare le iniziative rivolte alle scuole.