Piacenza

Al Teatro Gioia di Piacenza seminario intensivo del Consiglio direttivo di Unima Italia

PIACENZA – Si sono ritrovati a Piacenza per discutere di strategie e indirizzi di lavoro nel settore del teatro di figura. Sono i componenti del consiglio direttivo di UNIMA Italia, che al Teatro Gioia si sono riuniti in un seminario intensivo di due giorni.

Unima (Union International de la Marionnette) affiliata all’Unesco e membro dell’International Theatre Institute, è la più antica associazione teatrale europea, essendo stata fondata a Praga nel 1929. Con i suoi centri nazionali è presente in circa novanta paesi e ha come scopo primario la diffusione, lo sviluppo, la valorizzazione sociale e artistica del teatro di figura grazie alla partecipazione di artisti e professionisti del teatro, amatori, studiosi e anche semplici appassionati. Unima Italia è la sezione italiana che, con i suoi oltre 200 soci, rappresenta una parte significativa del settore del teatro di figura nel nostro paese: una comunità inclusiva e solidale che grazie alla partecipazione attiva di molti soci sta attraversando un momento di grande dinamicità. Teatro Gioco Vita ne fa parte dal 2020 e nello stesso anno Fabrizio Montecchi è stato eletto nel direttivo con l’incarico di segretario nazionale.

Il Consiglio Direttivo che si è ritrovato a Piacenza per il Seminario intensivo è in carica dal 2020 e composto da Alfonso Cipolla (Presidente), Fabrizio Montecchi (Segretario Nazionale), Walter Broggini (Tesoriere), Ciro Arancini, Francesca Cecconi, Angela Forti, Marco Lucci, Veronica Olmi, Fabio Scaramucci (Consiglieri). La discussione si è concentrata sulle strategie e gli indirizzi di lavoro dell’Associazione per il prossimo biennio. Un’Associazione la cui attività si articola in vari livelli, dal culturale al sociale, dall’artistico al politico, con un unico obiettivo: promuovere un settore, quello del teatro di figura, con un passato ricco di storia ma con un presente che, anche se parte integrante del tessuto artistico e produttivo del paese, è a volte difficile da focalizzare nella sua articolata composizione.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Terza vittoria consecutiva per il CVR: Lardini Filottrano battuto 3-1

REGGIO EMILIA - Nel weekend è andata in scena la diciannovesima giornata del campionato di…

8 ore fa

Fogheraccia di San Giuseppe, questa sera si accende la magìa in riva al mare

Appuntamento martedì 18 marzo, nella spiaggia libera di Piazza Primo Maggio, alle ore 21 CATTOLICA…

8 ore fa

Metromare: prosegue la manutenzione all’infrastruttura

RIMINI - Proseguiranno anche questa settimana gli interventi di manutenzione straordinaria all’infrastruttura del Metromare programmati…

8 ore fa

Al via il progetto “Rotture Trasformative” per l’innovazione del welfare sociale a Parma

PARMA - Il progetto “Rotture Trasformative” si propone di ridefinire gli strumenti e le modalità…

8 ore fa

Federico Buffa con Number 23 il 18 marzo al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea-Marina

BELLARIA IGEA-MARINA (RN) - Grande narratore di storie e personaggi sportivi Federico Buffa inanella successi…

8 ore fa

Emergenze. Numero Unico Europeo 112

Da martedì 18 marzo sarà attivato nei distretti telefonici di Modena, Mirandola e Sassuolo (Mo).…

9 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X