Bologna

Al Teatro Duse di Bologna ‘Silenzio’, il ‘Sipario d’autore’ di Lorenzo Puglisi

29 October 2024
Teatro Duse – Bologna (Italy)
Sipario d’autore 2024-25: “Silenzio” di Lorenzo Puglisi
Photo by Massimiliano Donati

BOLOGNA – S’intitola ‘Silenzio’ il ‘Sipario d’autore’ firmato dall’artista Lorenzo Puglisi che sarà esposto al pubblico del Teatro Duse di Bologna per la Stagione 2024/2025 (dal 4 novembre al 31 maggio), nell’ambito della collaborazione con il Teatro Cartiere Carrara di Firenze. ‘Silenzio’ è il sesto sipario d’artista ad approdare sullo storico palcoscenico di Via Cartoleria che, a partire dalla Stagione 2017/18, ha già accolto nell’ordine i sipari di Carla Accardi, Aldo Mondino, Luigi Mainolfi, Nicola De Maria e Fabrizio Plessi, tutti appartenenti alla raccolta, unica nel suo genere in Italia, promossa dal Teatro fiorentino, insieme all’Associazione Amici della Contemporaneità, su iniziativa di Claudio Bertini, Massimo Gramigni e il gallerista Santo Ficara, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Puglisi, classe 1971, vive e lavora a Bologna ed è il più giovane degli artisti chiamati a realizzare un’opera per questa eccezionale collezione che, dal 2005, trasforma il sipario in una grande tela d’autore. Puglisi è anche il più giovane tra gli autori esposti nelle dodici sale della collezione degli Autoritratti delle Gallerie degli Uffizi, accanto a nomi come Bill Viola, Giuseppe Penone, Ai Wewei e Michelangelo Pistoletto.

L’opera ‘Silenzio’, realizzata su un drappo di velluto nero di dodici metri per sei, s’immerge e si staglia perfettamente nello spazio teatrale in cui il tempo sospeso prima dell’inizio di uno spettacolo richiede, appunto, un assoluto e magico silenzio ed è la manifestazione visibile del nero inteso come oscurità, notte profonda, stato dell’anima che precede l’istante di svelamento e illuminazione epifanica. In questo caso, il sipario stesso è già spettacolo e apparizione, di fatto emersione da una notte densa e impenetrabile di una lontana traccia dell’Annunciazione di Tintoretto di cui si scorgono soltanto i volti e le mani dell’angelo e della Vergine, colti nell’immediatezza dell’azione, vibrante e immobile allo stesso tempo. La teatralità del Maestro veneziano rivive con Puglisi in una totale essenzialità drammatica e tragica di forme e colori, in un vuoto di iconografia e atmosfera. Quanto di più estremo e struggente possa fare un pittore della nostra epoca nei confronti del passato, del tempo, del presente, delle passioni. “È il momento che preannuncia l’inizio di qualcosa che è insieme grandioso e spaventoso sottolinea Puglisiun atto straordinario, una rivoluzione dell’anima, in questo caso, del lavoro teatrale, dello spettacolo. Ed è lo stato e l’effetto che ricerco in pittura: silenzio, oscurità, luce, mistero”.

Puglisi conduce, infatti, una ricerca pittorica caratterizzata dall’uso diffuso del colore nero sulla tela per creare uno sfondo scuro assoluto, dove i flussi di luce emanati sono in grado di definire volumi, volti, parti del corpo come presenze colte in uno scenario, espressione o gesto, in un viaggio verso l’essenza della rappresentazione, ricco di rimandi alla storia della pittura. Non nuovo, dunque, a simili scavi interiori dalla pittura antica, con questo ultimo sipario, il primo della collezione di natura figurativa, Puglisi si riafferma come uno dei più originali pittori contemporanei italiani; senza dubbio unico per la radicalità della sua audace dialettica tra luce e oscurità.

L’opera ‘Silenzio’ sarà protagonista anche di ART CITY White Night, la notte bianca dell’arte che si terrà nell’ambito di ART CITY Bologna 2025, in occasione di ARTEFIERA. Sabato 8 febbraio alle ore 23.45, infatti, l’opera sarà visibile a tutti e il palcoscenico del Duse ospiterà l’incontro pubblico tra Puglisi, il direttore del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna Lorenzo Balbi e lo storico e critico d’arte Marco Tonelli.

Lorenzo Puglisi (1971) – Nel 2019, in occasione della personale Il Grande Sacrificio nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano, ha esposto un dipinto ad olio su tavola lungo sei metri raffigurante la sua visione dell’Ultima Cena, per commemorare il 500° anniversario della La morte di Leonardo Da Vinci. Durante Frieze London 2019 ha esposto nella cripta della chiesa di King’s Cross St. Pancras a Londra. Nel 2020 ha inaugurato una mostra presso la Basilica di Santo Spirito a Firenze con un suo dipinto, Crocifissione, davanti alla crocifissione lignea di Michelangelo. Nel 2021 ha tenuto una mostra delle sue opere al Museo Nazionale della Lettonia a Riga (Art Museum Riga Bourse) in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi di Firenze che hanno prestato Ritratto d’uomo, capolavoro di Jacopo Robusti, il Tintoretto. Nel 2022 è stato invitato ad esporre i suoi dipinti alla 59° Biennale di Venezia nel padiglione arabo-siriano sull’isola di San Servolo, allestendo una mostra dal titolo Viaggio al termine della notte. Nello stesso anno il suo autoritratto entra nella collezione delle Gallerie degli Uffizi su richiesta di Eike Schmidt: l’opera fa ora parte del corpus di 255 opere (dal 1400 a oggi) esposte nella nuova mostra, inaugurata il 10 luglio 2023, in dodici sale del museo fiorentino.

‘SIPARIO D’AUTORE’ AL TEATRO DUSE | STAGIONE 2024/2025 

‘SILENZIO’ di Lorenzo Puglisi

Dalla collezione del Teatro Cartiere di Carrara di Firenze

Dal 4 novembre 2024 al 31 maggio 2025 al Teatro Duse di Bologna

La Stagione del Teatro Duse si svolge in convenzione con il Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Main Partner: BPER Banca. Funding Partner: Pelliconi Group. 

AL TEATRO DUSE ‘SILENZIO’, SIPARIO D’AUTORE DI LORENZO PUGLISI

L’opera fa parte della collezione del Teatro Cartiere Carrara di Firenze.   

Teatro Duse – Bologna, via Cartoleria 42

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Parco Ducale: riqualificazione della peschiera e delle aree limitrofe

PARMA - Proseguono gli interventi di valorizzazione del Parco Ducale, con l’intervento mirato alla riqualificazione…

32 minuti fa

Fondazione per lo Sport: Parole in Movimento

REGGIO EMILIA - L’ultimo atto del progetto Parole in Movimento, iniziativa del Comune di Reggio…

36 minuti fa

Coopservice e Servizi Italia a Ecomondo con uno stand dedicato al progetto Fishing for Litter per un mare senza plastica

REGGIO EMILIA - Anche quest'anno Coopservice partecipa assieme a Servizi Italia a Ecomondo, uno dei…

54 minuti fa

Ancora tempo per iscriversi alla terza edizione del Master in Digital Skills di Romagna Digital Valley, in partenza a fine mese

FORLÌ - Ultimi giorni per iscriversi alla terza edizione del Master in Digital Skills organizzato…

59 minuti fa

Esercito Italiano a Ecomondo 2024

RIMINI - L'Esercito Italiano parteciperà con un proprio spazio espositivo alla 27a edizione di “Ecomondo”,…

1 ora fa

Garc, Garc Ambiente e Reboot a Ecomondo 2024

RIMINI - Siamo entusiasti di annunciare la nostra partecipazione a Ecomondo 2024, l’evento di riferimento…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter