Parma

Al Teatro al Parco domani parte “Parma per Dante”

“Teatro e teatralità dantesca”: Marco Martinelli e Roberta Gandolfi si confrontano su “Nel nome di Dante: un libro e il teatro come festa dei molti”

PARMA – Parte il 12 novembre con un approfondimento su teatro e teatralità dantesca il progetto Parma per Dante, organizzato dall’Università di Parma in occasione del settimo centenario della morte dell’autore della Divina Commedia.

Il primo appuntamento è in programma martedì 12 novembre alle 16 al Teatro al Parco, dove Marco Martinelli (Teatro delle Albe) e Roberta Gandolfi (Università di Parma) si confronteranno su Nel nome di Dante: un libro e il teatro come festa dei molti.

A Ravenna, nel giugno del 2017 e del 2019, Marco Martinelli e il Teatro delle Albe hanno dato vita all’Inferno e al Purgatorio danteschi in forma di straordinari spettacoli itineranti, interpretati da cori di cittadini e cittadine, che si sono snodati per venti sere fra le vie della città. Può il teatro, e come, condurci Nel nome di Dante (questo il titolo del libro di Martinelli) ad agire nello spazio pubblico la nostra comune appartenenza alla polis, il nostro desiderio di cittadinanza? Su questo e altro sarà focalizzato l’appuntamento al Teatro al Parco.

Il progetto Parma per Dante è organizzato dall’Unità di Italianistica del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC con il patrocinio del Comune di Parma. Si avvale della collaborazione della Biblioteca Palatina, della Società Dante Alighieri di Parma, del Teatro delle Briciole, della Casa della Musica.

Ogni annualità è caratterizzata da un tema specifico: per la prima, che prende il via il 12 novembre, il tema è Dante e le Arti.

La partecipazione alle conferenze di Parma per Dante è valida come corso di aggiornamento per gli insegnanti (S.O.F.I.A., www.istruzione.it/pdgf, ID 36827).

Per informazioni: Dipartimento DUSIC – Unità di Italianistica, tel. 0521-032355, e-mail dusic@unipr.it, italiano@unipr.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal consiglio vicinanza al sindaco Mezzetti per il lutto della madre

CTelegramma del presidente Carpentieri a nome di tutti i consiglieri dopo la scomparsa della signora…

7 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 17 marzo

BOLOGNA - Dopo gli interventi dedicati alla cerimonia di consegna dell'onorificenza civica Il Portico a…

7 ore fa

Via Damiani, strada Agazzana e via Veneto, lavori in corso e in programma

PIACENZA - È previsto per questa settimana, presumibilmente mercoledì 19 marzo, l'inizio dei lavori a…

7 ore fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato altre quattro…

8 ore fa

La UNAHOTELS è già a Manresa per la sfida di domani di BCL

Priftis: “Gara dura, dovremo essere pronti sia fisicamente che mentalmente” REGGIO EMILIA - Quarantotto ore…

8 ore fa

Incidente scuolabus, dichiarazione della consigliera metropolitana delegata Simona Larghetti

BOLOGNA - “Abbiamo seguito con apprensione l’incidente che questa mattina ha coinvolto lo scuolabus che…

12 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X