L’evento dell’anno vedrà il figlio Edoardo in coppia con il padre Massimo, nella frazione di apertura e di chiusura, con la Musiari alla destra nella tappa di Sabato
FELINO (PR) – Rallylegend, un evento che non ha di certo bisogno di presentazioni e che ogni anno è in grado di calamitare l’attenzione mondiale su un piccolo territorio, quello della Repubblica di San Marino, che, per tre giorni, apre una sorta di spazio temporale, in grado di far rivivere momenti magici, tra il passato ed il presente del motorsport.
Sarà una festa nella festa per Collecchio Corse, al via con una coppia del tutto inedita.
Se abbiamo imparato a conoscere Edoardo De Antoni, giovane talento della scuderia di Felino che nelle ultime stagioni si è fatto notare ad alti livelli e che tuttora comanda le operazioni nel Clio Trophy Italia, la principale sorpresa di questa partecipazione sarà sul sedile di destra.
Nella prima frazione di gara, quella di Venerdì 13 Ottobre, e nell’ultima, quella prevista per Domenica 15 Ottobre, si darà vita ad un momento unico, ad un sogno che in tanti cullano.
Il pilota di Camposampiero sarà infatti affiancato dal padre, quel Massimo De Antoni che, in coppia con Tonino Tognana, fu campione italiano nel 1982 su una splendida Ferrari 308 GTB.
“Sono contento di partecipare al Rallylegend con papà” – racconta Edoardo De Antoni – “e mi ricordo che ero presente alla prima edizione nella quale lui corse, avevo cinque anni, con lo stesso pilota e con la stessa auto con la quale diventò campione italiano. Pur saltando qualche edizione lui è sempre stato presente qui e noi al suo seguito. Affrontare questo fine settimana con lui sarà magico, mi rimarrà per tutta la vita. È un onore ed un piacere poter essere al via.”
“Sin dalla prima edizione del Rallylegend sono stato presente con Tognana” – gli fa eco Massimo De Antoni – “e siamo stati protagonisti per la lotta al vertice, finendo più volte sul podio assoluto. È un bel momento di incontro con piloti ed amici, di quel tempo ma anche di oggi. Sono molto felice di correre con mio figlio, un’opportunità nata quasi per caso ma che corona un mio sogno. Mi auguro che Edo continui così, ha raggiunto una buona qualità di pilota, equilibrando velocità e ragione. Per me sarà un’esperienza bellissima, molto intensa.”
Il giovane di casa De Antoni si presenterà sulla pedana di partenza con una Opel Ascona 1.9 SR del 1974, iscritto in categoria Legend Stars, vettura che sarà condivisa anche con Martina Musiari, impegnata al suo fianco nella giornata centrale, quella di Sabato 14 Ottobre.
“Sarà bello tornare a correre con Edo” – racconta Musiari – “e senza avere alcuna pressione, trattandosi di un fine settimana di puro divertimento. Qui si conosce la storia dei rally, la si respira da dentro e saranno tre giorni davvero bellissimi. Non vedo l’ora di iniziare.”