Il Progetto Mat2Rep si pone come obiettivo la ricerca, lo sviluppo e il testing di terapie e strumenti per l’autoriparazione di organi e tessuti: gli ambiti coinvolti sono nanotecnologie, materiali avanzati, micro e nano elettronica.
“Le patologie sulle quali le nuove soluzioni tecnologiche saranno testate” commenta la Prof.ssa Laura Calzà, Responsabile Scientifico del progetto “riguardano lesioni e patologie particolarmente invalidanti del sistema nervoso centrale e della cute e conferiscono quindi a Mat2Rep un forte significato per l’ambito della disabilità. Si tratta di una sfida che vede al lavoro in partnership una rete di eccellenze strettamente integrate. Oggi, più che mai il sostegno e l’impegno per la Ricerca sono vitali, così come la comunicazione che se ne fa. Grazie alla Regione Emilia-Romagna per il prezioso sostegno e per il riconoscimento di oggi.”
Una sfida, quella di Mat2Rep, che si è deciso di raccontare attraverso un segno grafico stilizzato e una modalità cartoon: il fumetto di Baldassarro, lui stesso un ricercatore del CIRI-SDV/IRET, introduce con immediatezza all’oggetto della ricerca, raccontandone fasi e sviluppo, stato dell’arte e obiettivi. La ricercatrice protagonista della narrazione guida il lettore all’interno dei laboratori clinici, tra provette, filamenti neuronali e test in vitro. Il fumetto si fa linguaggio di mediazione tra tematiche ‘ostiche’ ed estremamente specialistiche e il pubblico: la scienza non è un universo ‘altro’ e ‘distante’, la ricerca ha ricadute concrete, reali e misurabili sulla vita di ciascuno.
Il partenariato di ricerca Mat2Rep riunisce laboratori della rete alta tecnologia (Fondazione IRET, CIRI-SDV Università di Bologna, ISTEC-CNR, MISTER s.c.r.l), laboratori esterni alla rete (UNIMORE-DSV) e aziende (Chiesi Farmaceutici, Fin-ceramica, Igea, Cyanagen, Aczon, TMR), leader nei rispettivi settori.
Ma si invita a farlo solo se la temperatura all’interno degli ambienti di vita scende…
SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) - Giochi da tavolo, che passione. Lo puo ben dire la…
Proseguono i lavori di realizzazione del nuovo ponte sul fiume Secchia: man mano che arrivano…
RICCIONE (RN) - Durante il fine settimana, gli agenti della Polizia locale di Riccione hanno…
Interventi dal 15 ottobre 2024 con deviazione della circolazione in via del Turco FERRARA -…
Da lunedì 14 ottobre le iniziative di promozione del programma che consente a centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter