24 anni, nato ad Amelia, in provincia di Terni, Matteo Sebastiani frequenta di biennio accademico superiore di pianoforte presso il Conservatorio “Arrigo Boito” con Mariangela Vacatello e ha meritato il premio interpretando alcuni Preludi di Claude Debussy. Sebastiani si è già esibito in numerose occasioni tra le quali il Deruta International piano festival 2015 e 2018, la stagione concertistica della Filarmonica umbra 2019, la 35°edizione del “Preggio Music Festival”, nella Fondazione Cantiere Internazionale D’arte di Montepulciano con l’orchestra da camera RNCM di Manchester sotto la guida del direttore Roland Boer.
La menzione è andata a Davide Zanconi, 23 anni, che ha interpretato gli Studi Sinfonici op. 13 di Robert Schumann. Zanconi ha concluso con 110/110, lode e menzione speciale il Triennio Accademico di Pianoforte nel Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, con il M° Andrea Padova. Attualmente si sta perfezionando all’Accademia pianistica “Incontri con il maestro” di Imola, con il M° Ingrid Fliter.
La borsa di studio (del valore di euro 3.500) è stata consegnata a Sebastiani dal presidente del Rotary Parma Est, Giancarlo Buccarella, che ha sottolineato: «Siamo molto orgogliosi e crediamo molto nella collaborazione con il Conservatorio perché il Rotary crede e investe nella cultura, nell’educazione scolastica, nei giovani». L’iniziativa valorizza i principi ispiratori dell’appartenenza al Rotary con un’attenzione particolare per la comunità locale, in tutti i suoi aspetti, dagli ambiti culturali, a quelli sociali e anche culturali. In questo senso, con l’assegnazione della borsa di studio il Rotary offre a giovani talenti un aiuto per la loro crescita professionale e artistica. Un progetto concreto nel segno del motto che il Rotary “connette il mondo” ed è “capace di offrire opportunità”.
Al via il bando regionale finanziato con circa 10 milioni di euro per accrescere la…
PARMA - Parma si accinge a festeggiare la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle…
SAN CLEMENTE (RN) - Il 12 novembre 2003, alle 8.40 italiane, due palazzine in cui…
Studio che coinvolge le Università di Enna, Tor Vergata e Parma. Si sviluppa e amplia…
Conferenza in programma per domenica 3 novembre, ore 17, Spazio Z di Radio Talpa (via…
Appuntamento per domenica 3 novembre con la gara competitiva e la camminata ludico-motoria CESENA -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter