Modena

Al parco della Terramara “Il vaso è servito!”

Archeobotanici in erba

Domenica 12 giugno, nel corso delle visite guidate, si presentano ciotole e scodelle cotte nel forno del parco archeologico. Laboratorio di archeobotanica per i ragazzi

MODENA – “Il vaso è servito!” è il nuovo appuntamento in programma alla Terramara di Montale domenica 12 giugno. Nel corso delle visite guidate saranno estratti dal forno di cottura del parco archeologico, dove erano stati collocati domenica 5 giugno, e presentati al pubblico i vasi delle terramare, per scoprire come venivano utilizzati nell’età del bronzo: ciotole e scodelle in ceramica più raffinata erano destinate alla consumazione di bevande e cibo; olle (sorta di pentola in terracotta) e orcioli servivano per la cottura e la preparazione, mentre i grandi dolii per lo stoccaggio e la conservazione delle derrate alimentari.

Grazie agli studi di archeobotanica, sappiamo che gli abitanti delle terramare coltivavano soprattutto cereali, che erano alla base della loro dieta, integrata da alcune leguminose e da carne, in quantità molto ridotte rispetto a oggi. Venivano preparate zuppe, pani e focacce a base di cereali come il farro, l’orzo, il frumento, e legumi, come lenticchie, fave e piselli. Durante particolari cerimonie e rituali si servivano bevande alcoliche ottenute dalla fermentazione di uva e corniole.

Al termine delle presentazioni è previsto un laboratorio di archeobotanica per bambini e ragazzi (consigliato dai 6 ai 13 anni), a cura di Andrea La Torre e Rossella Rinaldi. Grazie alla setacciatura e al confronto, i giovani archeobotanici in erba potranno identificare i semi delle piante coltivate 3500 anni fa per ricostruire abitudini alimentari a volte solo apparentemente lontane.

Il Parco è aperto dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ultimi ingressi alle 11.45 e alle 17.30). Le visite sono guidate, con partenza ogni 45 minuti dalle 9.30. Domenica 5 giugno, come ogni prima domenica del mese, l’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni: 335 8136948 (dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì); 059 532020 (negli orari di apertura del Parco); mail: museo@parcomontale.it (assicurandosi di ricevere conferma per le prenotazioni); app ioPrenoto.

Il Parco sarà aperto tutte le domeniche fino al 19 giugno.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

3 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

9 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

28 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

33 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

7 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

42 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter