Per gli appassionati (ingresso gratuito, contingentato con disponibilità di 500 posti) la serata si aprirà alle 18.30 con la possibilità di assistere alle operazioni di peso e alla presentazione di tutti gli atleti (dilettanti Elite 1° e 2° serie). Alle 21 prenderanno il via i nove incontri in calendario, dove sette degli sfidanti appartengono alla società sportiva organizzatrice e per tre di loro la manifestazione è un vero e proprio debutto sul ring.
All’incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco Nicola Lodi, l’assessore comunale allo Sport Andrea Maggi e Pino Costantino maestro e tecnico dell’associazione sportiva Costantino Boxe.
“Come Amministrazione – ha affermato il vicesindaco Lodi – sosteniamo profondamente questa iniziativa nel rispetto di tutti gli atleti che si sono allenati per mesi e che desiderano salire sul ring dello spazio ‘Coletta’, in un quartiere dove proprio lo sport, contro la violenza e come integrazione, ci sta dando grandi soddisfazioni. Non combatterà Marcello Matano, com’è normale che sia, perché ci sono delle vicende giudiziarie e sportive che devono fare il loro corso. Dispiace quello che è successo e per il comportamento dell’atleta, ma ribadiamo il sostegno alla società Costantino e ai suoi atleti seriamente impegnati nella preparazione. Lo sport va avanti e quindi il meeting è confermato. Quella di venerdì è la prima manifestazione nell’arena spettacolo, sono stati programmati incontri di grande livello e per questo c’è davvero grande attesa fra gli appassionati”.
“Sono felice che questo tipo di appuntamento sia inserito in un cartellone molto ampio in un Gad rinato – ha sottolineato l’assessore allo Sport Andrea Maggi -. Come Amministrazione comunale abbiamo la volontà di ribadire i valori di tutte le discipline sportive, valori che conosciamo e sosteniamo. Desideriamo percò dare il giusto riconoscimento a quegli atleti che si sono preparati a lungo, e che giustamente devono poter mettere a frutto tutto il loro impegno”.
“Con grande stupore e rammarico abbiamo appreso dai giornali di quanto accaduto nella serata di venerdì. – ha affermato a margine della presentazione il tecnico Pino Costantino – La violenza è qualcosa che non può trovare assoluzione, in nessuna forma ed è un grave reato che va severamente punito. Mi sembra superfluo dire che prendiamo le distanze da quanto accaduto e che aspettiamo che la giustizia faccia il suo corso. Oggi però siamo qui per parlare di pugilato. Il pugilato è una nobile arte che nulla a che fare con la violenza. Al contrario, attraverso regole ferree, sudore e disciplina è riuscito a salvare tanti ragazzi da strade sbagliate e continuerà a farlo. È una disciplina che si basa sul rispetto delle regole e dell’avversario, che va promossa e conosciuta per quello che è. Per questo invito tutti a partecipare all’evento che si terrà nella bellissima e importante cornice del parco Marco Coletta, nel cuore del quartiere Gad. È un evento unico e importante per il quale ci teniamo a ringraziare l’assessore Andrea Maggi e il vicesindaco Nicola Lodi che ci hanno sostenuto e continuano a farlo e l’Amministrazione di Ferrara tutta. Sarà un onore portare in quel parco, teatro in passato di violenze, oggi competente riqualificato e riconsegnato ai cittadini, questo sport, che tanto può dare per tutti coloro che decidono di intraprenderlo”.
Per info sull’attività della società: costantinoboxe@libero.it
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter