Cattolica

Al Palazzo del Turismo di Cattolica le opere di Guido Di Carlo per beneficenza

CATTOLICA (RN) – Inaugurata lo scorso sabato pomeriggio, 16 aprile, “Il coraggio di osare”, l’esposizione del pittore Guido Di Carlo che, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha deciso di devolvere il ricavato della vendita dei suoi quadri in favore delle necessità legate all’emergenza della guerra in Ucraina, ed in particolar modo ai bisogni dei profughi presenti sul nostro territorio. Per volontà dell’artista, allo scopo di sensibilizzare i visitatori su tale drammatico tema, sulle opere esposte verrà applicato uno sconto del 30% rispetto al listino.
A complimentarsi Di Carlo, a nome di tutta l’Amministrazione, vi erano il Vicesindaco ed Assessore al Turismo, Alessandro Belluzzi, e l’Assessore alla Politiche sociali, Nicola Romeo. “Abbiamo da subito abbracciato lo spirito solidale dell’iniziativa di questo artista. Un gesto di grande cuore. Invitiamo cittadini e turisti – spiegano Belluzzi e Romeo – a visitare la mostra e, se ne avranno la possibilità, a contribuire acquistando qualche opera. Sarà il modo portarsi con sè la bellezza artistica donata da Di Carlo ma soprattutto tanta bellezza nell’animo per lo scopo nobile a cui si è preso parte”. Le somme raccolte saranno versate sul fondo “Cattolica – città solidale” (C/C Postale n. 14353478 – Iban: IT70K0760113200000014353478). La mostra resterà aperta al pubblico tutti i pomeriggi sino al prossimo 28 aprile dalle 16.00 alle 19.00.
GUIDO DI CARLO. Pesarese di nascita, giramondo per vocazione, ha avuto fin da giovane la passione per la pittura frequentando per alcuni anni lo studio del Prof. Guerrino Bardeggia, imparandone i segreti dell’arte. La sua esperienza artistica è progredita con la partecipazione a concorsi pittorici e mostre sia personali che collettive riscuotendo elogi e consensi dalla critica, a cui hanno fatto seguito mostre allestite all’estero, in particolare in Germania, Francia, Svizzera, Spagna ed infine in America a New York. Attualmente si è ritirato a vivere in un casolare ai confini del Parco San Bartolo (in via Siligata 12) ma, non sazio, continua con grande impegno a dedicare interesse ad espressioni artistiche d’avanguardia, desideroso ancora di destare pathos e fermento in chi si avvicina alle sue opere: “l’arte apre il cuore e l’anima e la via verso i sogni… se ci fossero sogni da vendere, quale compreresti? Il coraggio di osare, chiosando il titolo della mostra, è anche quello di chi, più sensibile e fortunato, si dimostra generoso verso gli altri”.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

3 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

3 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

3 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

3 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

3 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter