Appuntamento per venerdì 16 novembre, alle ore 17.00. Ingresso gratuito
CESENA – Sabato 16 novembre, alle ore 17.00, nella sala Sozzi del palazzo del Ridotto si terrà la presentazione del libro “Essere o malessere? Le trans-figurazioni individuali e sociali dopo la pandemia” di Lidia Agostini (psicoterapeuta Ausl), Mirella Montemurro (psicoanalista Spi), Pierluigi Moressa (psicoanalista Spi) e Marusca Stella (psicoterapeuta Ausl). La prefazione è a firma di Gabriella Vandi, la postfazione è stata curata da Cinzia Carnevali.
Il volume esplora i cambiamenti complessi e dolorosi degli ultimi anni, soprattutto riferiti al periodo post-Covid. Interroga gli ambiti della cura, della formazione, della comunicazione e del mondo del lavoro attraverso la voce di autorevoli esperti. Esamina le trasformazioni dell’approccio alla salute mentale sia nel contesto privato sia istituzionale, nel tentativo di integrare linguaggi diversi, con particolare attenzione a quello psicoanalitico. Gli autori si immergono nell’indagine teorica e clinica, esplorando i cambiamenti nelle relazioni intrapsichiche e intersoggettive tra paziente e curante.
Analizzano le sfide negli ambiti educativi e formativi, evidenziando le nuove criticità che emergono lungo l’arco della vita, dalla fanciullezza all’età avanzata, e le strategie messe in atto dalle istituzioni. Con un focus sulle nuove modalità di comunicazione in correlazione con i mutamenti sociali, il testo getta luce anche sulle trasformazioni nel mondo del lavoro dopo la pandemia. È rivolto sia al grande pubblico sia a quello specialistico
Nel corso del pomeriggio, coordinato dalla giornalista Elide Giordani, interverranno i curatori del volume ma anche Michele Sanza (direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Forli-Cesena) e i firmatari dei saggi contenuti nel volume. Evento a ingresso libero.