Modena

Al Museo percorsi su Preistoria, i “150 anni” e le foto di Graziosi

Lepre in bronzo di età romana. Museo Civico Modena

Dal venerdì alla domenica istituto culturale aperto dalle 18 alle 23. Le visite guidate del weekend sono gratuite. Si consiglia la prenotazione

MODENA – Sono dedicate alla Preistoria, con la mostra “Primordi” che propone la riscoperta della raccolta del Paleolitico francese che si può ammirare a Modena, ai 150 anni di storia del Museo civico e alla fotografie nell’opera di Giuseppe Graziosi le visite guidate che vengono proposte nel weekend, da venerdì 9 a domenica 11 luglio.

Fino al 29 agosto il Museo civico segue un orario speciale e apre venerdì, sabato e domenica dalle ore 18 alle 23. L’istituto culturale, che celebra quest’anno il 150° anniversario della fondazione, propone visite guidate gratuite, per conoscere o riscoprire le tante raccolte civiche, presentate nelle sale espositive recentemente rinnovate al terzo piano del Palazzo dei musei e negli spazi al piano terra. Tutte le visite guidate sono a cura di Mediagroup98, con ingresso gratuito e posti limitati per si consiglia la prenotazione: tel. 059 203 3125 – palazzo.musei@comune.modena.it.

Venerdì 9 luglio, alle 21.30, la visita guidata alla mostra “Primordi. La riscoperta della raccolta del Paleolitico francese del Museo Civico di Modena” permette di abbattere alcuni dei più fondati stereotipi sulla preistoria, alla luce delle recenti scoperte. L’esposizione di materiali paleolitici acquisiti dal primo direttore del Museo Carlo Boni alla fine dell’Ottocento è presentata in modo suggestivo all’interno di una vetrina che ricalca quelle originali dell’epoca, con criteri espositivi aggiornati: video, apparati multimediali, istallazioni e un’opera d’arte contemporanea di Alice Padovani. Uno degli aspetti più curiosi e innovativi della mostra è il riferimento, evocato da un filmato introduttivo, agli stereotipi che da sempre accompagnano la percezione del periodo più antico dell’umanità e hanno invaso i manuali scolastici, il mondo dei fumetti, la filmografia, la pubblicità. Fra questi il più noto è l’immagine lineare dell’evoluzione, ma anche che catastrofi ambientali si siano susseguite incessantemente, che dinosauri e uomini abbiano potuto convivere, che uomini e donne avessero ruoli estremamente diversificati all’interno della comunità, che l’alimentazione fosse altamente proteica a base di sola carne, che si vivesse esclusivamente all’interno di caverne… La mostra racconta invece l’attualità della preistoria, fatta di migrazioni, mobilità, sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici.

Sabato 10 luglio, alle 21.30, nell’anno delle celebrazioni della nascita del Museo Civico, “Una storia lunga 150 anni” riprende alcune delle tappe fondamentali della formazione delle raccolte a partire dalla visita guidata a opere d’arte, oggetti d’artigianato, reperti archeologici, strumenti scientifici e musicali.

Domenica 11 luglio, alle 18.30, una nuova visita guidata tematica alla Gipsoteca Graziosi dal titolo “Un volo di fantasia”. La fotografia nell’opera di Giuseppe Graziosi”. Partendo dal confronto con le opere dell’artista presenti in Gipsoteca, il percorso evidenzia l’utilizzo della fotografia nella pratica artistica di Giuseppe Graziosi. Rinnovata grazie al sostegno dell’Associazione Amici dei Musei e della famiglia Welker, la Gipsoteca espone un’importante raccolta di sculture, dipinti, disegni e stampe dell’artista Giuseppe Graziosi. Le opere esposte consentono di ripercorrere le fasi salienti della sua vicenda artistica di Graziosi, dall’iniziale adesione alle tematiche del verismo sociale alle ricerche espressive stimolate dalla visione diretta delle opere di Rodin, all’interesse per la vita e i personaggi del mondo contadino, uno dei temi fondamentali della sua produzione. Durata: 45 minuti

Il programma completo delle visite guidate viene aggiornato sul sito www.museocivicomodena.it e sui social FB e IG: museocivicomodena

Museo Civico e mostra “Primordi” sono aperti nei seguenti orari estivi: venerdì, sabato, domenica dalle 18 alle 23. Ingresso gratuito. E’ possibile prenotare una visita per gruppi in orari diversi. Info e prenotazioni: tel. 059 203 3125 – palazzo.musei@comune.modena.it. (accesso contingentato, si consiglia la prenotazione)

I visitatori possono accedere liberamente alle raccolte del Museo Civico esposte al piano terra del Palazzo dei Musei nei seguenti orari: Lapidario Romano negli orari di apertura del Palazzo dei Musei: lunedì / giovedì 8.30 – 19.30; venerdì, sabato 8.30 – 23; festivi 10 – 23; Gipsoteca Graziosi negli orari di apertura del Museo Civico: venerdì, sabato, domenica e festivi 18 – 23.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Roberto Mercadini in Moby Dick il 14 ottobre 2024 al Teatro Dehon

BOLOGNA - Lunedì 14 ottobre ore 21 torna sul palco del Teatro Dehon di Bologna…

58 minuti fa

Al parco Oltremare di Riccione i segreti dell’addestramento per esperti cinofili

RICCIONE (RN) - L’esperienza e i segreti di addestramento di trainers che curano ogni giorno animali…

18 minuti fa

Università di Parma: riaperte le immatricolazioni per tre corsi d’ambito umanistico

Beni artistici, librari e dello spettacolo, Lettere, Studi filosofici. Scadenza il 29 novembre PARMA -…

45 minuti fa

Ritorna la festa di “Modena patrimonio mondiale”

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre la manifestazione per scoprire la bellezza del sito…

49 minuti fa

Arriva “Unijunior Parma – Conoscere per crescere”: l’Università per bambine e bambini, ragazze e ragazzi

20 lezioni tenute da docenti dell’Ateneo di Parma per studentesse e studenti dagli 8 ai…

1 ora fa

Pioggia fatale per le sorti dell’IRC di Razzini

PARMA - È un Marcello Razzini soddisfatto a metà, quello rientrato dall'ultimo appuntamento di un…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter