FAENZA (RA) – Dal 21 settembre al 7 ottobre in mostra le linee realizzate da sei marchi noti della produzione di superfici in ceramica ideate da famosi designers. Cedit con Formafantasma, Zaven e i fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni; Diesel Living with Iris Ceramica, Gigacer con il progetto “Les Couleurs Le Corbusier”, Lea Ceramiche con Fabio Novembre e Philippe Nigro, Marazzi con Antonio Citterio Patricia Viel, infine Mutina con Ronan & Erwan Bouroullec, Hella Jongerius, Raw Edges, Patricia Urquiola.
Il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, in corrispondenza con due delle più importanti fiere dedicate alla ceramica in Italia (Cersaie a Bologna e Tecnargilla a Rimini) mette in mostra i lavori di sei marchi noti dell’industria ceramica che hanno scelto di investire nella produzione di alcune linee di superfici progettate da designer di importanza internazionale insieme ai vincitori del Tecnargilla Design Award (TDA), il concorso ideato da Tecnargilla per premiare le ultime innovazioni tecnologiche, i materiali e le finiture di superficie applicabili alla produzione di piastrelle ceramiche.
Insieme agli Awards sono esposte le migliori produzioni di CEDIT – Ceramiche d’Italia del gruppo Florim con i lavori realizzati da Formafantasma, Zaven e dai fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni; Diesel Living with Iris Ceramica, Gigacer con il progetto “Les Couleurs Le Corbusier”, Lea Ceramiche con Fabio Novembre e Philippe Nigro, Marazzi con Antonio Citterio Patricia Viel, infine Mutina con Ronan & Erwan Bouroullec, Hella Jongerius, Raw Edges, Patricia Urquiola.
Dalla partnership tra Iris Ceramica e Diesel Living, che fin dal primo incontro nell’estate del 2016, ha entusiasmato entrambi i brands nascono nuove icone del design Made in Italy. Mood e design innovativi che completano l’idea di casa Diesel Living, un progetto aperto solo ai grandi marchi dell’arredo, dell’illuminazione, dell’oggettistica e dei tessuti made in Italy, ora arricchito da Iris Ceramica.
Gigacer è tra i leader nella produzione di lastre in Gres porcellanato in grandi formati 120×250 e 120×120 cm. Fin dalla sua creazione, Gigacer si è distinta come azienda moderna, con un prodotto dall’elevato contenuto tecnico, di alta qualità e dal design innovativo. In occasione del Salone del Mobile 2018 ha presentato LCS Ceramics, il sistema colore in gres porcellanato basato sulla Polychromie architecturale di Le Corbusier, realizzato da Gigacer in esclusiva con la Fondazione Les Couleurs Le Corbusier. L’idea di utilizzo del colore sviluppata dal grande maestro e padre dell’architettura moderna, ora in mostra in Faenza.
E ancora Mutina presenta i lavori frutto della collaborazione con i designers Ronan & Erwan Bouroullec, Hella Jongerius, Raw Edges, Patricia Urquiola. Il principio fondante di Mutina è colmare un vuoto, portare una conoscenza, parlare per la prima volta di design e superfici ceramiche e per farlo ha coinvolto nel suo percorso diversi designer con i quali condivide le stesse passioni e un approccio al prodotto unico, basato su una continua ricerca e un’alta sensibilità per la materia, le texture ed il colore.
“DIARAMA” design Hella Jongerius è la prima collezione realizzata da Mutina in collaborazione con Hella Jongerius, che si inserisce nel percorso di ricerca su colori, materiali e texture che la designer porta avanti da sempre con esiti sempre nuovi e inediti. Nasce dalla volontà di dare vita a una collezione caratterizzata da un ampio range di tonalità cromatiche che vengono alla luce in modo del tutto naturale e casuale, attraverso la stratificazione dei colori, così come avviene nei dipinti. Il risultato finale è quindi sempre diverso a seconda della combinazione tra pasta e smalto. Al centro, una striscia di argilla colorata non smaltata fa da contrasto con il resto della superficie lucida.
“COVER” design Patricia Urquiola è uno dei primi esperimenti di Mutina e Patricia Urquiola su lastre di grande formato. La collezione nasce da un progetto sperimentale, che fa uso della tecnologia Continua Plus di ultima generazione. La materia ceramica, arricchita da una miscela di micro-graniglie fuse in un’unica pasta, costituisce la base su cui vengono poi realizzate delle trame in serigrafia colorata, caratterizzate da grafiche irregolari, figurative o geometriche.
“FOLDED XL” e “TAPE” design Raw Edge. “Folded XL” ripropone l’effetto della carta piegata dell’omonima collezione, ma in un grande formato che consente di evitare le fughe, ottenendo così una superficie continua senza che il disegno venga interrotto. “Folded XL è materia pura pressata in un impianto ceramico di ultima generazione che consente, per la prima volta, di realizzare strutture a rilievo su lastre di grandi dimensioni, “Tape” è costituita da grafiche colorate che si posano su due fondi tinta unita, uno bianco ed uno nero, creando atmosfere diverse in uno stesso ambiente e consentendo una morbida transazione da un pattern all’altro. Il prodotto si compone di una prima leggera grafica di fondo, quasi impercettibile, richiama l’effetto gessoso delle superfici dei carreaux-ciments, e di una seconda gamma di grafiche che ne costituisce gli 8 diversi pattern tutti realizzati nei 5 toni che caratterizzano la collezione.
Infine in mostra saranno presentati anche i Tecnargilla Design Award. Tecnargilla Design Award (TDA) è il concorso ideato da Tecnargilla per premiare le ultime innovazioni tecnologiche, i materiali e le finiture di superficie applicabili alla produzione di piastrelle ceramiche. Avviato nel 2010, offre a colorifici, studi di design e fornitori di tecnologia la possibilità di presentare creazioni originali in grado di trasmettere nuovi linguaggi espressivi, che fungano da stimolo per il mercato globale della ceramica. Nel corso delle cinque edizioni, Tecnargilla Design Award ha presentato livelli di design sempre più sofisticati realizzati con l’utilizzo di tecnologie performanti, colori, decori e finiture, a conferma del ruolo centrale dei fornitori dell’industria ceramica nella creazione di prodotti ad alto valore aggiunto.
Il 21 settembre, alle 17.30, si terrà la conferenza del Prof. Dr. Thomas Luippold, President of the Board
Les Couleurs Suisse.
Conferenza in inglese valida per i crediti formativi professionali degli architetti.
(Evento patrocinato dall’Ordine degli architetti della provincia di Ravenna)
La mostra è realizzata grazie al supporto di Acimac, Sacmi e il supporto di Cersaie e Tecnargilla.
Media Partner: Ceramic World Review, Cer, il giornale della ceramica e Materiali Casa
Fotografie in alta definizione sono scaricabili a questo indirizzo: https://www.dropbox.com/sh/1y7n37dyyzlbijm/AABs3XePc6YUhF3HThmktytga?dl=0
Mic – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, viale Baccarini 19
Aperto dal martedì alla domenica ore 10-19. Chiuso i lunedì non festivi.
Inaugurazione: 20 settembre, ore 18.30
Info: 0546 697311, micfaenza.org
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…
Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…
PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…
PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…
GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter