Modena

Al “Mese della Scienza” si gioca alla robotica creativa

In biblioteche e Punti di lettura, ragazze “digitali” e laboratori divertenti di tecnologia. Venerdì 9 novembre alle 17 e 18.30 su prenotazione alla Giardino c’è “Tata robotica”

MODENA – Prosegue il Mese della Scienza nelle biblioteche comunali di Modena e nei Punti di lettura dei quartieri, con l’inizio di un miniciclo dedicato alla robotica creativa. Il prossimo appuntamento in programma (si consiglia di prenotarsi al più presto al tel. 059 2032940 o 2032224) è in calendario venerdì 9 novembre alla biblioteca Giardino di via Marie Curie 22/b in due turni: alle 17 e alle 18.30. Gli iscritti potranno partecipare al laboratorio “Steam, circuiti mostruosi: scopri i circuiti elettrici modellando una temibile scultura a batteria” (consigliato per chi ha da 6 a 11 anni). Lo conduce Enrica Amplo, una delle due “ragazze digitali” esperte del connubio fra gioco e tecnologia tanto da averne fatto una professione, che sono tra le ospiti più attese del “Mese della scienza”. Enrica si è laureata in Ingegneria meccatronica, è Kids and toy designer, ed è certo più nota per la “Tata Robotica”.

Chi pensa che informatica e programmazione siano attività noiose, probabilmente non ha mai fatto esperienza di robotica creativa. Si tratta di laboratori e giochi intelligenti che aiutano a prendere confidenza con la tecnologia divertendosi, dentro e fuori la scuola. Attraverso il gioco bambini e bambine – queste ultime sempre più numerose – avvicinano materie come la matematica e l’ingegneria, stimolando le capacità logiche, il pensiero computazionale e la soluzione innovativa dei problemi.

La seconda “ragazza digitale” è, invece, Valeria Cagnina. A soli 17 anni è una celebrità abituata a palcoscenici internazionali. Ha collaborato con il Mit di Boston, ha aperto una scuola e tiene corsi nel mondo a manager molto più adulti di lei. Assistita da Francesco Baldassarre sabato 17 novembre sarà alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103 con “Robotica Froggy Led”, laboratori per costruire rane robot dagli occhi luminosi (due le sessioni di lavoro per chi ha dai 5 ai 13 anni: alle 9,30 per scuole senza escludere la libera partecipazione, alle 17 a ingresso libero).

Il programma che vede la robotica creativa come uno dei fili conduttori del “Mese della scienza 2018” prosegue con due laboratori della Fondazione Golinelli: mercoledì 21 alle 17 al Punto di lettura Quattro Ville “Io robot” (programmare un robot e interagire con lui: ingresso libero, età 4-6 anni); sabato 24 alle 11 alla Biblioteca Giardino “Suonare con i Makey Makey” (trasformare in strumento musicale ogni oggetto capace di condurre elettricità; ingresso libero, 4-6 anni).

Programma del “Mese della scienza” online (www.comune.modena.it/biblioteche). Informazioni telefoniche allo 059 2032940 negli orari d’apertura della Delfini.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cori giovanili del Centro sloveno di educazione musicale “Emil Komel” di Gorizia

FORLÌ - Si esibiscono all’ex chiesa di San Giacomo (ore 11) nell’ambito del “Festival del…

6 ore fa

Anas: traffico bloccato sulla SS64 “Porrettana” a Granarolo dell’Emilia (BO) a causa di un incidente

AGGIORNAMENTO delle 11.58: Tratto riaperto a senso unico alternato BOLOGNA - Sulla SS64 “Porrettana” è…

5 ore fa

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Le attività previste per sabato 28 e domenica 29 settembre PARMA - Sabato 28 e…

5 ore fa

Parmareggio e Pallacanestro Reggiana, una collaborazione che si rinnova nel tempo

REGGIO EMILIA - Una collaborazione che dura da 14 anni: anche nella stagione sportiva 2024/2025…

5 ore fa

A Parma arriva la Fitwalking for AIL, la camminata non competitiva per la ricerca sui tumori del sangue

Sabato 28 settembre, dalle 9.30, nel parco 1° Maggio (ex Eridania) PARMA - Arriva per…

8 ore fa

“Filo e Filò”, alla Bassani torna l’atelier di lavoro a maglia per adulti creativi

Appuntamento sabato 28 settembre 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter