Ferrara

“Al lavoro! La Costituzione italiana tra diritti, doveri e realtà quotidiane”

Lezione-dialogo con gli studenti ferraresi. Giovedì 15 settembre 2016 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 – Ferrara)

FERRARA – Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e il supporto del Comitato provinciale “Ferrara per la Costituzione” e del Coordinamento ferrarese di Libera, ha organizzato per giovedì 15 settembre 2016 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 – Ferrara) – in occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2016-17 – l’incontro dal titolo “Al lavoro! La Costituzione italiana tra diritti, doveri e realtà quotidiane”. L’iniziativa, giunta al quarto anno, prevede una lezione-dialogo con gli studenti ferraresi sulla tutela costituzionale del lavoro, per conoscere più a fondo i temi che stanno alla base di una cittadinanza consapevole e attiva.

Relazionerà Roberto Bin, docente ordinario di Diritto Costituzionale al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, che coinvolgerà gli studenti di alcune scuole superiori ferraresi – hanno aderito all’invito gli Istituti cittadini Ariosto, Carducci, Einaudi, Roiti – in una conversazione dedicata agli aspetti salienti della Costituzione italiana in rapporto ai temi del lavoro, tra diritti e doveri di tutti i cittadini, analizzando diversi aspetti previsti dalla Costituzione, alla luce di novità normative e realtà in un contesto che oscilla tra legalità e illegalità. L’obiettivo primario della mattinata è di promuovere la conoscenza dei principi connessi al tema della legalità, al quale il Ministero dell’Istruzione e dell’Università dedica appunto il primo giorno di scuola (DM n.28 del 16 marzo 2006).

L’incontro prevede l’intervento in apertura, per un breve saluto, delle massime autorità cittadine, il prefetto Michele Tortora e il vice sindaco Massimo Maisto, insieme ai rappresentanti del Comitato “Ferrara per la Costituzione” e del Coordinamento locale di Libera, mentre Alessandro Zangara, responsabile Ufficio Stampa del Comune, avrà il compito di stimolare e coordinare il dibattito nonché le domande degli studenti degli istituti superiori cittadini partecipanti. A cura degli organizzatori saranno proiettati alcuni spezzoni di docufilm sul tema del lavoro e copie della Costituzione italiana, insieme a schede con riferimenti bibliografici e fonti normative sul tema dei diritti e della cittadinanza.

E’ possibile seguire in diretta e rivedere l’incontro sulle pagine internet del servizio “ConsiglioWeb” del Comune di Ferrara. [Link http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472]

Per informazioni e richieste di partecipazione: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, piazza Municipio 2, tel. 0532-419244, E-mail a.zangara@comune.fe.it)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

1 ora fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

1 ora fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

2 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

2 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

2 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter