RIMINI – L’amministrazione comunale rafforza il proprio impegno per la tutela degli anziani, con un’attenzione particolare al contrasto delle truffe che sempre più spesso colpiscono le persone più fragili. Grazie a una nuova progettualità nata dalla collaborazione con il terzo settore, è stato avviato un intervento con l’associazione Federconsumatori a seguito di un’istruttoria pubblica.
Il progetto, finanziamento con 27 mila euro, è stato pensato per aiutare le persone anziane a riconoscere e prevenire i rischi legati alle truffe, offrendo strumenti utili, vicinanza e supporto in caso di bisogno, attraverso una serie di azioni mirate e diffuse
sul territorio.
Tra le attività principali ci sarà una campagna informativa e formativa, che verrà svolta all’interno dei centri sociali per anziani e nei centri abitativi ACER, per fornire consigli pratici e strumenti di prevenzione. Ma non solo. Il progetto si propone anche di mettere in campo misure di prossimità, cioè interventi rapidi e mirati per offrire un aiuto immediato alle persone che si trovano a rischio di essere truffate.
Nel caso in cui la truffa sia purtroppo già avvenuta, o anche solo tentata, sarà disponibile un supporto legale e psicologico gratuito, erogato presso la sede di via Caduti di Marzabotto 30, per accompagnare le vittime in un percorso di tutela e recupero.
“La sicurezza degli anziani non è solo una priorità, ma un dovere per tutta la comunità – è il commento di Kristian Gianfreda, assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini -. Questo progetto rappresenta un passo importante nella costruzione di una città più attenta, solidale e protettiva verso le persone più esposte. La fiducia degli anziani deve essere tutelata ogni giorno, con ascolto, presenza e azioni concrete”.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X