Domenica 16, ancora nella Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, alle ore 21.15, la chiusura della rassegna con la Jazz in’It Orchestra, big band resident del festival formata da 17 professionisti che avrà l’onore di accompagnare un decano della scena dal jazz mondiale: Stjepko Gut in un tributo a Clark Terry.
La Jazz in’It Orchestra è la big band stabile del festival Jazz in’It di Vignola, una delle rassegne jazzistiche italiane più longeve e blasonate. L’orchestra, composta da 5 sassofoni, 4 tromboni, 4 trombe, pianoforte, chitarra contrabbasso e batteria, ha all’attivo importantissime collaborazioni sia dal vivo che in studio di registrazione tra cui ricordiamo Benny Golson, Jerry Bergonzi Michel Godard, Shawn Monteiro, Marc Ribot, Jesse Davis, Rick Margitza, Denis King, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Alice Ricciardi, Massimo Morganti, Flavio Boltro, Gegè Munari e tanti altri.
L’orchestra è composta da alcuni dei migliori ed affermati musicisti di jazz del panorama italiano. Il suo repertorio comprende molta musica originale scritta appositamente per questo ensemble da importanti arrangiatori come Roberto Sansuini, Stefano Nanni, Michele Corcella, oltre a brani provenienti dai repertori delle grandi orchestre di Duke Ellington, Count Basie, Thad Jones, Gordon Goodwins.
La sua discografia lo vede impegnato con Lionel Hampton (Amos Records), Clark Terry (Timeless Records), Charlie Antolini (Verve Records), Alvin Queen (Nilva Records), Mark Murphy (Wen Records). Recentemente ha tenuto numerosi concerti con la band “Trumpet Summit” che riunisce i principali trombettisti del mondo, tra i quali troviamo personaggi del calibro di Clark Terry, Benny Bailey,e Jon Faddis.
Chuck Israel dice di lui “Ci sono molti bravi musicisti nel mondo che sono, per qualche ragione, ben conosciuti solo nel loro territorio. Molti di loro sono veramente bravi, persino più bravi di altri famosi musicisti che suonano lo stesso strumento. Steve Gut è uno di questi. Tutto è perfetto nel suo modo di suonare: l’intonazione, il timbro, il ritmo, il linguaggio, l’improvvisazione jazz”
I MUSICISTI
Direttore e Solista: Stjepko Gut
Saxofoni: Cristiano Arcelli, Fabrizio Benevelli, Marco Ferri, Giovanni Contri, Michele Vignali.
Trombe: Vittorio Gualdi, Simone Copellini, Tiziano Bianchi, Matteo Pontegavelli
Tromboni: Simone Pederzoli, Enrico Pozzi, Lorenzo Manfredini, Valentino Spaggiari
Pianoforte: Luca Barbieri
Contrabbasso: Francesco Angiuli
Chitarra: Marcello Pugliese
Batteria: Enrico Smiderle
CASTEL SAN GIOVANNI (PC) - Cioccolandia ne fa venti. La festa del cioccolato è pronta…
FERRARA - Oltre 100 aziende che creano valore nel mondo del lavoro, 6 aree tematiche,…
FERRARA - Gli I Hate My Village stanno per tornare a travolgere i palchi di…
BOLOGNA - Accademia Nazionale di Agricoltura e Image Line annunciano l’avvio della sesta edizione del…
PARMA-PIACENZA-REGGIO EMILIA - Dal 26 ottobre al 3 novembre 2024, si sono aggiunte 6 nuove…
Glauber Rocha, Francesco Guccini e il Premio Petri per una ricchissima 23esima edizione ALTO RENO…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter