Nella motivazione si legge: “Per il rigore metodologico e la valenza multidisciplinare dei suoi studi in ambito supramolecolare e bio-organico, con particolare rilievo allo sviluppo di host calixarenici cationici quali agenti trasfettanti di acidi nucleici naturali e artificiali in approcci terapeutici avanzati”.
Una parte importante delle ricerche del prof. Sansone mira infatti a mettere a punto nuovi vettori non virali di natura molecolare in grado di veicolare all’interno delle cellule, in modo sempre più efficiente e sicuro, molecole di DNA, RNA e loro mimici quali gli acidi peptidonucleici utilizzate come farmaci contro malattie genetiche, contro tumori o come vaccini. I risultati di queste ricerche sono stati riportati in numerosi articoli su prestigiose riviste internazionali e hanno portato a tre brevetti di cui l’Università di Parma è proprietaria.
Il premio, riconoscendo il valore della ricerca svolta dal Prof. Sansone, è anche una conferma della qualità dell’attività scientifica condotta al Dipartimento di Scienze Chimiche, della vita e della Sostenibilità Ambientale, dove docenti, ricercatrici e ricercatori, oltre che dottorande e dottorandi, sono impegnati ogni giorno per il raggiungimento di risultati di grande rilievo nazionale e internazionale che hanno anche contribuito al riconoscimento di “Dipartimento di Eccellenza” (2018-2022 e 2023-2027) da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca.
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi il Consiglio comunale ha approvato, con 24…
Martedì 15 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato quattro delibere.…
Appuntamento martedì 15 ottobre alle 16.30 in via Grosoli 42 (Barco – Ferrara) FERRARA -…
BOLOGNA - La 33ª edizione del Mercatino Vintage organizzato dalle socie di Antoniano Insieme si…
EMILIA ROMAGNA - È uno degli anime più amati di sempre con milioni di fan…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter