FORLÌ – Al Centro Sociale “Primavera”, via M. Angeloni, 56 – Ca’Ossi – Forlì, il 5 novembre prende il via il tradizionale Ciclo annuale di conferenze sanitarie, col primo incontro condotto dalla Dr.ssa Battani Debora, Psicologa Psicoterapeuta – Ospedali Privati di Forlì, che nel pomeriggio dalle ore 15.30 sarà Relatrice della conferenza sanitaria su “Musica e Salute”. L’importante esperienza professionale e di studio acquisita dalla Dottoressa Battani permetterà al pubblico presente di poter usufruire di consigli preziosi per la propria salute. L’incontro, ad ingresso libero, è un invito aperto a tutta la cittadinanza.
La Dr.ssa Battani è componente di un team specifico che si occupa di ricerche e studi mirati nell’ambito degli effetti positivi della musica su ansia e depressione e comportamenti patologici connessi. Le ricerche in neurochimica della musica dimostrano che suonare e ascoltare buona musica ha evidenti benefici sulla salute mentale e fisica delle persone, migliora il sistema immunitario, riduce i livelli di stress e della produzione di cortisolo, responsabile del 60% di tutte le malattie che conosciamo, aumentando invece la produzione della dopamina e ossitocina ormoni che provocano reazioni chimiche nell’organismo dando buonumore e felicità. Quindi, la musica può essere un importante complemento per diversi aspetti dell’attività medica ma anche strumento di autoterapia che può aprire la via del benessere psicofisico. La musica, essendo in grado di agire sull’organismo umano nella sua globalità, produce in noi sottili cambiamenti che facilitano il lavoro personale di auto guarigione da quelle forme patologiche proprie della civiltà contemporanea (ansia, insonnia, palpitazioni cardiache, stress e depressione difficoltà a stimolare positivamente la mente e il corpo).
La sede del Centro Sociale “Primavera”, da anni in gestione dei volontari dell’Associazione Anziani Primavera – APS, vede periodicamente promuovere, oltre che stili di vita e socializzazione, iniziative socio-culturali rivolte ad un ampio ed eterogeneo pubblico che va dall’anziano fino al bambino, eventi sempre aperti a tutti i cittadini interessati.Grazie alle proposte del Centro Sociale, la città di Forlì può constatarne l’efficacia e funzionalità, attiva e dinamica su i diversi fronti sociali che, ad ogni offerta, riscuote attenzione e partecipazione da parte dei soci e cittadini forlivesi. Le varie iniziative socio-culturali, messe in atto, sono in grado di mostrare come la terza età va ben oltre alla semplice e solita attività dei giochi di carte, tombole e mangiate. Per ulteriori informazioni Centro Sociale “Primavera” Tel. 0543-63169, e-mail caossiprimavera@gmail.com
Fotografia di uno dei tanti incontri sanitari,affollati, svolti al Centro Sociale “Primavera”
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…
Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…
Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…
Provvedimenti in vigore a Ferrara dal 3 al 7 ottobre FERRARA - In occasione delle…
VIGNOLA (MO) - Mercoledì 2 ottobre alle 21 Grandezze & Meraviglie porta nella Rocca di…
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter