FORLÌ – Al Centro Sociale “Primavera” di via M. Angeloni, 56 – Ca’Ossi Forlì, Giovedì 02 Giugno 2022 grande evento per la Festa della Repubblica Italiana.
L’Italia è una Repubblica democratica che, dopo la terribile esperienza della seconda guerra mondiale terminata nel 1945, ha percorso un cammino di pace lungo ben oltre 70 anni, durante i quali noi cittadini, uomini e donne, pur nelle differenze e difficoltà siamo sempre più progrediti in benessere, libertà, emancipazione, sviluppo. La volontà delle generazioni susseguitesi da allora ad oggi è stata la consapevolezza di non voler più ricadere nelle esperienze nefaste che la guerra sempre porta con sé e l’agire umano di noi tutti verso questo fine comune, è riuscito a smussare le non poche difficoltà sociali che si sono verificate nel tempo, ma il principio del valore “democratico” non è venuto meno. In questi ultimi mesi, i mezzi di comunicazione ci informano che nella scena europea si verifica la terribile esperienza di una guerra e proprio per riaffermare il valore della forma repubblicana e di libertà di governo dei popoli, anche noi soci del Centro Sociale “Primavera” vogliamo esprimere vicinanza e solidarietà a chi sta soffrendo per questo.
Il Centro sociale Primavera è una moderna struttura comunale gestita da un volontariato attivo e propositivo ed è espressione di un positivo Welfare a favore degli anziani spesso soli o comunque in cerca di solidarietà, socializzazione, momenti di serenità stando insieme.