BOLOGNA – Ritorna l’Estate del Quadriportico di Vicolo Bolognetti e fino al 17 settembre propone un nuovo ciclo di appuntamenti che testimonia la forte volontà del Quartiere Santo Stefano di fare del Bolognetti un polo di attrazione culturale e sociale in grado di attrarre pubblico di ogni età e provenienza.
Il ricco programma di quest’anno che offre serate di musica, teatro, arte, cinema ad ingresso libero, si realizza grazie al sostegno del Settore Promozione ed Economia della città ed è promosso da MateMagia, in stretta collaborazione con sette associazioni no-profit: Bo Town, Erasmus, Forma Mentis, LAB, Onconauti. Serendippo, Zero Crediti.
“Questo programma nasce dalla collaborazione delle diverse associazioni del territorio che insieme hanno creato sinergie professionali tali da garantire una proposta articolata e di qualità, alla quali hanno poi aderito importanti istituzioni e realtà culturali come il Conservatorio, l’Accademia di Belle Arti e il Giffoni Film Festival”, afferma la Presidente del Quartiere Santo Stefano, Rosa Amorevole.
Il programma
Giovedì 7 settembre dalle ore 19
Mostra fotografica di Maria Paola Landini “Bologna a testa alta”, istallazione scultoreo-scenografica di Laura Zizzi. Dal 2003 l’autrice ha esposto in Montecitorio, nel Cortile d’onore di Palazzo d’Accursio, in Piazza 4 Novembre e attualmente è presente in galleria Falcone Borsellino e in numerose gallerie bolognesi.
Mostra di Michele Liparesi. L’artista che lavora con materiali di recupero, nel quadriportico del Bolognetti esporrà “Base Monumentale 1”, a prima vista un monumento classico, che rivela però le caratteristiche di un lavoro interattivo a cui l’artista è invitato ad avvicinarsi per scoprire e svelare le sue reali funzionalità.
Dalle ore 21 Mario Crivellari – Noise performance
Serata a cura dell’Associazione Serendippo
9 settembre ore 21
Rivisitazione di arie antiche e madrigali tramite contaminazioni musico-elettroniche
a cura dell’Associazione Lab
10 settembre ore 21
Coreografie originali a cura della scuola di Danza il Cigno
a cura dell’Associazione Lab
13 settembre ore 21
performance teatrale di Marco Coppi “se questo mondo vi sembra spietato”
14 settembre ore 21
proiezione di cortometraggi in collaborazione con studenti Accademia di Belle Arti di Bologna (programma in via di definizione)
a cura dell’Associazione Lab
15 settembre ore 21
“Carmela e Aisha- Atto Unico per due donne e una valigia” di Antonia Grimaldi – Vicedirettrice Giffoni Film Festival
a cura dell’associazione Serendippo
16 settembre ore 21
Concerto per 4 violoncelli a cura e in collaborazione con gli studenti Accademia di Belle Arti di Bologna
17 settembre dalle ore 21
Concerto sulle musiche di Kurt Weill
Le colonne sonore cinematografiche, della radio, della sinfonica. L’artista ha dedicato la propria attività a musicare film e opere con registi e artisti quali Fritz Lang, Jean Renoir, Strindberg, Berthold Brecht.
a cura di Zero Crediti
Sono inoltre via di definizione le date per tre appuntamenti di sensibilizzazione sanitaria nell’ambito della prevenzione tumori a cura dell’Associazione Onconauti; sei giornate di studio guidato e gratuito a cura di “Forma Mentis” e l’evento Welcome Weeks organizzato dal gruppo “Erasmus”.