Aiuto allo studio pomeridiano al Centro Montefiore

31

Il progetto proseguirà anche nel 2024 con l’associazione Dante Alighieri APS

CESENA – Proseguirà anche nel 2024 il progetto di aiuto allo studio pomeridiano, avviato otto anni fa in collaborazione con il Liceo Monti di Cesena e il Centro Commerciale Montefiore. Con un cambio di testimone: sarà l’Associazione Dante Alighieri APS a farsi carico direttamente del servizio, grazie al supporto economico del Montefiore e di Commercianti Indipendenti Associati – Conad garantendo continuità e supporto agli studenti della comunità, che ne hanno sempre potuto usufruirne in modo gratuito.

Sin dall’inizio il cuore del progetto è stato la realizzazione della sala “Learning Commons”, un’idea nata dalla creatività e dall’impegno degli studenti, che hanno lavorato assiduamente alla sua progettazione e realizzazione. Un’altra pietra miliare, nel 2018, è stata rappresentata dall’inizio del Progetto Alternanza Scuola Lavoro, che ha visto gli studenti del Liceo Monti supportare i loro compagni più giovani negli studi pomeridiani, applicando le competenze acquisite. Durante il Covid-19 il progetto ha dimostrato resilienza e adattabilità, passando a un formato online per garantire la continuità dell’apprendimento.

Purtroppo, dopo il periodo della pandemia, si sono intensificati gli impegni legati anche alla necessità di recupero delle competenze scolastiche e molti degli studenti, impegnati in tale iniziativa, faticavano a onorare gli impegni dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Per questo motivo l’Associazione Dante Alighieri APS ha deciso di prendere in carico il progetto, arricchendolo di nuove idee e iniziative, sempre con l’obiettivo di sostenere e valorizzare il percorso formativo degli studenti del nostro territorio.

«Questo progetto ha promosso una collaborazione unica tra scuola e impresa, concentrandosi sul miglioramento dell’offerta formativa e sull’acquisizione di competenze specifiche da parte degli studenti, che con dedizione e impegno hanno garantito la copertura del servizio per tutta la settimana — dice il direttore del Centro Montefiore, Vincenzo Gargiulo. — L’impegno nell’offrire opportunità di studio e nel prevenire la dispersione scolastica e i disagi socio-economici è stato un obiettivo chiave di questo progetto: per questo crediamo fortemente nella sua prosecuzione».