AIL ieri, oggi, domani

114

Una mostra per raccontare 50 anni di impegno solidale dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma al fianco dei pazienti e a favore della ricerca scientifica. #MAIPIÙSOGNISPEZZATI

BOLOGNA – Lunedì 3 giugno 2019 alle ore 12, presso la Sala Savonuzzi di Palazzo D’Accursio a Bologna (Piazza Maggiore, 6) si terrà una conferenza stampa di presentazione della mostra celebrativa itinerante intitolata “AIL ieri, oggi, domani” che, dopo aver fatto tappa all’Aeroporto romano di Fiumicino, giungerà a Bologna dal 5 al 21 giugno, con il patrocinio del Comune di Bologna e di Solidarietà è Bologna.

Era l’8 aprile 1969 quando l’AIL venne costituita a Roma con l’obiettivo di sostenere la ricerca e l’assistenza, e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie del sangue. Oggi l’AIL è una realtà forte e radicata, presente più che mai nel cuore della gente e sul territorio nazionale. Una grande storia costruita giorno dopo giorno sotto la guida illuminata del Professor Franco Mandelli e del Professor Sante Tura, una storia che è stata protagonista e testimone dello sviluppo dell’Ematologia italiana.

La mostra “AIL ieri, oggi, domani” rievoca momenti, episodi e personaggi che hanno contribuito in maniera rilevante alla costituzione e alla straordinaria crescita di AIL in mezzo secolo di attività, attraverso l’opera delle sue 81 sezioni provinciali e in particolare all’impatto che l’impegno dell’Associazione ha sul welfare del territorio di Bologna fin dalla sua nascita, il 4 maggio del 1992.

La conferenza stampa sarà anche l’occasione per presentare ai giornalisti il Bilancio di Missione 2018 di AIL Bologna, Un anno di risultati concreti, misurabili e positivi relativi all’impegno di AIL nel finanziamento della ricerca scientifica, nella realizzazione di servizi di assistenza offerti gratuitamente ai pazienti e ai loro familiari, e nella sensibilizzazione sull’importanza del volontariato.