Modena

Ai Musei di Modena domani “I perfetti sconosciuti”

Spettacolo teatrale di Cajka a Palazzo dei Musei domenica 27 ottobre ispirato alla mostra in corso “Oscar Sorgato. Tenera è la luce”. Prenotazione obbligatoria. Partecipare costa 5 euro

MODENA – Sono aperte le prenotazioni per partecipare domenica 27 ottobre, ai Musei civici di Modena a Palazzo dei Musei, allo spettacolo in due repliche “I perfetti sconosciuti”, ispirato alla mostra in corso fino al 10 novembre “Oscar Sorgato. Tenera è la luce. Un maestro del chiarismo” allestita al terzo piano del Palazzo di largo Sant’Agostino.

Per partecipare allo spettacolo (durata 45 minuti, l’ingresso costa 5 euro) è necessario prenotarsi via mail (palazzo.musei@comune.modena.it) o al tel. 059 2033125.

Domenica 27, alle 17 per il primo turno e alle 18.15 per il secondo, saranno gli attori di Cajka Teatro d’avanguardia popolare a portare in scena nelle sale dei Musei civici lo spettacolo teatrale “I perfetti sconosciuti” ispirato alla mostra su Sorgato.

Si tratterà, spiegano gli autori, di uno spettacolo che apre i cancelli alla fantasia partendo dai racconti degli scrittori Andrea Vitali e Roberto Barbolini, ispirati a due dipinti dell’artista esposti in mostra.

I ritratti di musicista e di donna con cappello vengono risvegliati dalla loro immobilità, per diventare personaggi e interpreti delle loro storie. Una contaminazione tra arte, letteratura e teatro che fa parlare e muovere la pittura, trasformando i dipinti in “tableaux vivants”, quadri viventi che incanteranno il pubblico rievocando le passioni e le storie dei protagonisti.

Nella produzione di Oscar Sorgato il genere del ritratto appare particolarmente significativo al punto da favorire il collegamento letterario e narrativo che ha suggerito il coinvolgimento degli scrittori Vitali e Barbolini, ai quali è stato chiesto di interpretare alcuni dei personaggi ritratti creando racconti immaginari ambientati nella Milano degli anni Trenta. I racconti si possono ascoltare in cuffia davanti ai ritratti durante la visita della mostra, a ingresso gratuito fino al 10 novembre negli orari di apertura dei Musei civici: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Programma e informazioni sui Musei sono online (www.museicivici.modena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Maltempo. Situazione meteo in miglioramento

Domani l’allerta resta arancione solo sulla Costa ferrarese, gialla per rischio idraulico nelle aree di…

12 ore fa

Emissione Allerta Meteo Arpae 150 – GIALLA – CRITICITÀ IDRAULICA

PARMA - Allerta 150/2024 valida dalle 00.00 del 27/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…

12 ore fa

“Arte e Storia nella Città del Silenzio”, domenica 27 ottobre e venerdì 1 novembre visite guidate al cimitero monumentale di Rimini

Le celebrazioni previste per la commemorazione dei defunti e l’ottavario dei morti nella chiesa del…

5 ore fa

Nel controviale Cavour transito temporanemanete interrotto per lavori

Provvedimenti in vigore martedì 29 e mercoledì 30 ottobre 2024 a Ferrara FERRARA - Per…

6 ore fa

ERF: Inaugurazione con La Toscanini il 26 ottobre a Imola

IMOLA (BO) - Si inaugura sabato 26 ottobre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Ebe…

6 ore fa

Domenica 27 ottobre Festa della semina, Open Day del Gusto Autunno

Una giornata dedicata alla valorizzazione del cibo, della cultura e delle tradizioni del territorio della…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter