MODENA – Esposta per la prima volta con visite, laboratori e un incontro-conferenza, la raccolta dedicata al popolo indigeno degli Yanomami, al Museo etnologico archeologico dei Musei civici di Palazzo dei Musei in largo S. Agostino a Modena.
In occasione della Notte europea dei Musei nella notte bianca modenese del “Nessun dorma”, infatti, sabato 18 maggio dalle 18 a mezzanotte, al terzo piano di Palazzo dei Musei si presenta, con un’esperienza immersiva fra vegetazione e suoni della foresta amazzonica, la raccolta degli indigeni Yanomami, popolo misterioso rivelato al mondo occidentale agli inizi degli anni ’60. La collezione, poi acquisita dai Musei, è stata raccolta dalla scrittrice Loretta Emiri, protagonista domenica 19 di un incontro conferenza. È inserita nelle vetrine dei musei dedicate all’America del Sud, ed è costituita in gran parte da ornamenti di piume dai magnifici colori che vengono indossati in cerimonie e rituali caratterizzati da danze, canti e performance di sciamani. Alla sala espositiva possono entrare massimo 15 persone per volta.
Sempre sabato 18 maggio – in quattro turni, alle 18, 19, 21 e 22 – al Dida a piano terra di Palazzo dei Musei, si svolge il laboratorio didattico per bambini e ragazzi da 6 a 11 anni “Noi facciamo danzare gli spiriti”. Il mondo degli spiriti, infatti, costituisce una parte fondamentale della vita degli Yanomami dell’Amazzonia. I potenti sciamani indigeni, guidati dagli spiriti, sono guaritori, sacerdoti, interpreti dei sogni e conoscono perfettamente le piante e le piume degli uccelli con le quali si adornano durante i riti. Nel laboratorio ogni bambino realizza il suo braccialetto con foglie della foresta e piume variopinte. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (tel. 059 2033125 o palazzo.musei@comune.modena.it).
A ogni laboratorio, che si svolge in collaborazione con Giovanna Barbieri e Giovanna Bosi dell’Orto Botanico di UniMoRe, possono prendere parte al massimo 20 partecipanti.
Sul web www.museicivici.modena.it Facebook e Instagram: museicivicimodena
PIACENZA - Scendono per sbaglio alla fermata di Piacenza e vengono accompagnati al Comando di…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 12.00 del 27 fino alle 00.00 del 29 settembre:…
Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…
BOLOGNA - Verrà presentato venerdì al Nuovo Cinema Nosadella di Bologna , La Bocca dell'Anima,…
FORLÌ - Il gruppo Kroatarantata, composto da nove giovani originari di Montemitro, dalla sua costituzione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter