MODENA – Vignette, caroselli, fumetti in tv, storie, storielline e canzoni. Sintetizza così Guido De Maria la serata spettacolo che lo vede protagonista ai Giardini Ducali di Modena venerdì 17 agosto alle 21, intitolata “Un mestiere da ridere”. Un incontro in cui De Maria, nato a Lama Mocogno il 20 dicembre 1932, 86 anni fa in una notte “buia e nevosa”, ripercorrerà sul palco la sua carriera insieme a tanti amici. Due ore circa di risate garantite, come sempre a ingresso libero, per raccontare una vita di creatività: dalle vignette degli anni ’60 ai nanetti Loacker degli spot di oggi, passando attraverso Carosello, Gulp, SuperGulp e Comix, fino al riconoscimento come “special guest” al World Humor Award l’1 settembre prossimo a Salsomaggiore. Il tutto in una performance accompagnata da video, filmati e fumetti televisivi come Nick Carter, e caroselli indimenticabili con relativi retroscena, come quelli per Cera Grey con i Brutos o con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, quello per Amarena Fabbri “Salomone il pirata Pacioccone” ai quali collaborarono i giovani Bonvi e Francesco Guccini, quello della “Madrina”, padrino donna in contesto storico di femminismo, ideato per Cucine Scic e preceduto nelle prime versioni da ben due censure della Rai di allora.
Al fianco di Guido De Maria ci saranno Silver (il papà di Lupo Alberto), Clod Onesti (disegnatore, attore, entertainer e fumettista che ha, tra l’altro, proseguito con Leo Ortolani la saga delle Sturmtruppen di Bonvi) – entrambi collaboratori ai disegni di Nick Carter -, Claudio Varetto (pubblicitario e fin da bambino autentico “ultras di De Maria e Bonvi”, alla gestione dei contributi video della serata), Claudio Mattioli (bass baritono e fisarmonicista) con Massimiliano Barbolini (tenore) ad accompagnare le storie e i vari momenti con canti e musica.
La storia professionale di Guido De Maria, “disegnatore, pubblicitario, autore televisivo, e regista di spot pubblicitari italiano”, come si legge in apertura della scheda a lui dedicata da Wikipedia, è nota a molti. Ma sentirla raccontare da lui e dai suoi amici sarà, come si dice, “tutta un’altra storia”. Eclettico, Guido ha sempre rivolto ogni sua attività al sorriso del pubblico, tanto da definire il suo “un mestiere da ridere”, come recita, appunto il titolo dell’incontro spettacolo ai Giardini di corso Canalgrande.
L’appuntamento è preceduto da un dj set alle 19 con brani lounge, blues e pop.
Informazioni e aggiornamenti alla pagina facebook Giardini d’Estate.
Programma completo dell’Estate online a www.comune.modena.it/estate2018
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter