La famiglia Giometti è alla terza generazione di cinematografari, con Gianluca e Silvia che, insieme al fratello, portano avanti l’eredità del padre Giovanni. Le origini risalgono al dopoguerra, quando il nonno Gino intratteneva il pubblico con spettacoli di burattini nelle piazze. Fu lui a dare il via all’attività cinematografica, acquistando un proiettore da 16 mm e proiettando film su un lenzuolo bianco, segnando così l’inizio di una lunga tradizione nel mondo del cinema.
Dalle prime proiezioni durante le feste paesane e nelle colonie turistiche, Giometti Cinema si è evoluta con le arene estive fino all’apertura del cinema Parioli nel 1973 a San Giovanni in Marignano. Da allora, la crescita è stata costante, portando l’azienda a gestire oggi 12 multisale in Toscana, Emilia-Romagna e Marche, con 98 schermi e oltre 100 dipendenti. Innovazione e tecnologia hanno segnato il suo percorso: nel 2004 introduce il primo proiettore digitale in Italia, nel 2010 inaugura il primo multiplex 4K a Tolentino, e più di recente, due anni fa, installa il primo proiettore digitale laser Sony al Cinepalace di Riccione.
L’appuntamento, a ingresso libero, si terrà nella sala conferenze del Centro della pesa (viale Lazio, 10) e inizierà alle 17.
“Cineracconti” prosegue giovedì 20 febbraio con il critico cinematografico Paolo Pagliarani che offrirà uno sguardo su “Il cinema d’animazione”, mentre il 27 lo scrittore Gianfranco Miro Gori chiuderà la rassegna con un approfondimento su “Le radici di Fellini, provinciale del mondo”.
L’associazione “Amici dei musei di Riccione e Valconca” da anni promuove iniziative ed eventi culturali, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone e realizzando progetti insieme ad altre realtà associative cittadine.
Domenica 16 marzo 2025 dalle 9.30. Evento aperto al pubblico FERRARA - Tutto pronto per…
FAENZA (RA) - AAA Bando per un Brano! A tutti i giovani autori e compositori:…
BOLOGNA - Dopo il successo di ‘Assange, colpirne uno per educarne cento’ Alessandro Di Battista…
FORLÌ - È indetta la Conferenza di servizi per la valutazione della domanda per avvio…
Documentazione scaricabile sul Portale Appalti. Scadenza 28 marzo 2025 FERRARA - Scadranno venerdì 28 marzo…
EMILIA ROMAGNA - DRAGON BALL Z - LA BATTAGLIA DEGLI DEI DI AKIRA TORIYAMA ARRIVA SUL…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X