Prima ancora di fattori come marca, packaging, aspetto del prodotto e del tempo a disposizione per cucinare, un abitante di Ravenna su cinque (20%) considererebbe molto importante nelle decisioni di acquisto la trasparenza sia sulle origini sia sulle modalità di produzione, allevamento e coltivazione – che generalmente non sono indicate sulle confezioni e le etichette – a cui si aggiungono, per un 21%, anche valori come la tutela delle condizioni di lavoro delle persone nelle filiere.
Lo rileva l’Osservatorio Reale Mutua sull’agricoltura in collaborazione con Slow Food.
Questo approccio responsabile e consapevole si traduce anche nella propensione all’acquisto di prodotti del territorio (21%), considerati garanzia di cibo sano e sostenibile. Sulla stessa linea, largo ai prodotti di stagione (32%), anche per sostenere l’economia agricola locale e perché ritenuti più buoni di quelli fuori periodo.
Nella settimana tipo, circa otto ravennati su dieci (77%) preferiscono i cibi freschi a quelli precotti, pronti o surgelati e se il supermercato resta il canale preferito (79%) una fetta consistente guarda anche a mercati di zona (29%) e botteghe di quartiere (14%).
Dai valori al carrello, in che cosa si traducono le scelte di acquisto e consumo dei ravennati? Oltre uno su tre (38%) dichiara di consumare frutta più volte al giorno, e un altro 27% una volta al giorno. La verdura si attesta rispettivamente al 45% e 34%. Pasta e riso sono consumati una volta al giorno dal 39%, il 41% mangia i legumi due o tre volte a settimana, sensibilmente meno i cereali (32%). Tra gli altri dati di rilievo, il pesce finisce nel piatto del 48% una volta a settimana, con la stessa frequenza il 43% mangia la carne rossa, mentre a essere mangiata con più frequenza è la carne bianca (due o tre volte a settimana dal 45%).
“La sostenibilità è un motore di benessere per il pianeta, la società e le persone ed è positivo rilevare un’importante sensibilità a questo tema anche nelle scelte alimentari – commenta Michele Quaglia, Direttore Commerciale e Brand del Gruppo Reale – “Come Reale Mutua siamo storicamente legati al mondo dell’agricoltura e da sempre a fianco delle persone per proteggere la loro salute. Siamo orgogliosi di collaborare con Slow Food in questa nuova edizione dell’Osservatorio con cui intendiamo ribadire la centralità dell’alimentazione e di corretti stili di vita per la salute e il benessere”.
“I dati dell’Osservatorio Reale Mutua suggeriscono che gli italiani hanno acquisito una sempre maggiore consapevolezza rispetto ai valori legati a un cibo buono, pulito e giusto: territorialità, stagionalità e la ricerca di prodotti non processati lo testimoniano.
Ma c’è di più: inizia a diffondersi anche la consapevolezza che un regime alimentare è sano non solo quando è adeguato dal punto di vista nutrizionale, ma se promuove la salute umana e rispetta quella del pianeta – commenta Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia – Questa sensibilità degli italiani può essere una grande chance che, soprattutto in questo frangente storico, non può essere sprecata. Sprecata: la politica deve dare risposte precise e mettere in campo strumenti che consentano scelte alimentari consone e garantiscano la massima trasparenza della filiera produttiva a cominciare dalle etichette, chiare ed esaustive di tutti i valori che gli italiani vogliono ritrovare nel loro cibo”.
*Indagine CAWI condotta dall’istituto di ricerca Nextplora su un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, genere ed area geografica.
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