PARMA – La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento di Ampliamento dell’ITIS BERENINI di Fidenza.
Il progetto, presentato nella primavera scorsa in Provincia, prevede la realizzazione di 12 nuove aule/laboratori di ampia metratura e la riqualificazione dell’area circostante con la realizzazione di una Agorà, a disposizione degli studenti, per riunioni, manifestazioni, convegni. Si verrà a creare un vero e proprio campus tra gli Istituti Berenini, Paciolo D’Annunzio, il CFP Forma Futuro ed Enac.
È già stato effettuato un sopralluogo tecnico congiunto nel mese di agosto e si provvederà a sottoscrivere prossimamente la convenzione tra Provincia di Parma e Agenzia del Demanio, affinchè quest’ultima provveda a proprie spese ad aggiornare il Progetto di fattibilità Tecnico economico al Nuovo Codice degli Appalti (DLGS 36/2023), redigere il progetto esecutivo da appaltare e infine redigere la valutazione di sicurezza dell’intero ITIS Berenini esistente. Il tutto con la collaborazione dell’Ufficio Edilizia Scolastica della Provincia di Parma.
“Ringrazio la Provincia di Parma e il presidente Massari per questo intervento” afferma il Sindaco di Fidenza Davide Malvisi” che risponde in maniera rapida ed efficace alle nuove necessità del nostro Itis Berenini, il cui trend di iscrizioni è in forte crescita da anni. Quello a cui abbiamo dato vita è un bel progetto di rigenerazione urbana”.
“Con grande Soddisfazione” conferma il Presidente della Provincia Andrea Massari “ abbiamo ricevuto la disponibilità dell’Agenzia del Demanio a collaborare con i tecnici della Provincia per l’ampliamento dell’ITIS Berenini di Fidenza. La collaborazione non potrà che migliorare le qualità dell’edificio scolastico e il percorso, e i tempi, della sua realizzazione”