Il Comune di Forlì lancia la campagna di comunicazione e sensibilizzazione del territorio nell’ambito del progetto europeo SFC – Shaping Fair Cities
FORLÌ – L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – i cosiddetti Sustainable Development Goals o SDGs – una serie di obiettivi interconnessi, definiti dall’ONU come strategia per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti.
Gli obiettivi mirano ad affrontare un’ampia gamma di questioni relative allo sviluppo economico e sociale che includono la povertà, la fame, il diritto alla salute e all’istruzione, l’accesso all’acqua e all’energia, il lavoro, la crescita economica inclusiva e sostenibile, il cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente, l’urbanizzazione, i modelli di produzione e consumo, l’uguaglianza sociale e di genere, la giustizia e la pace. L’Agenda racchiude tutti questi obiettivi e riconosce lo stretto legame tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni per tutti i paesi.
Gli Obiettivi dell’Agenda 2030 sono intersettoriale e integrati, e sollecitano un approccio di azione multi-stakeholders, con un ruolo di Governi, Enti pubblici locali, imprese di varie dimensioni e Società Civile. Tutti quindi sono chiamati ad impegnarsi nel raggiungimento degli Obiettivi.
Forlì aderisce a questa sfida globale affinché i progetti che il Comune porta avanti sul territorio siano coerenti con i 17 Obiettivi strategici dell’Agenda 2030 ONU. Il progetto europeo SFC – Shaping Fair Cities, di cui il Comune di Forlì è partner, permette all’Ente di aderire a questo percorso con l’obiettivo di posizionare in maniera coerente le azioni del Comune rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi Obiettivi e di allineare quindi i progetti del territorio ad una strategia più ampia, nazionale, regionale ed europea.