L’attività del Nucleo antievasione e tributi locali del Comando di via Galilei si è sviluppata a seguito della chiamata di alcuni cittadini, residenti in un condominio della zona, che segnalavano i rumori provenienti da un appartamento dello stesso edificio, e riferendo inoltre, da parte dei presenti, il mancato rispetto delle disposizioni contro la diffusione dei contagi. Sul posto si sono portati quindi gli agenti, rintracciando alcuni giovani che hanno raccontato come l’alloggio fosse stato affittato per una giornata, quella di sabato, per permettere il ritrovo di un gruppo di amici per la serata.
Durante la testimonianza i ragazzi hanno spiegato di aver proceduto all’affitto tramite le note piattaforme online di booking, dove in effetti il bed and breakfast era attivo da tempo con tanto di recensioni pubblicate da diversi utenti. Ulteriori accertamenti hanno poi consentito di ricondurre al locatario, il 54enne, anche un secondo appartamento, collocato nelle vicinanze del primo, offerto via internet sempre con le stesse modalità.
Riscontrate le mancanze dei permessi, per l’uomo sono scattati due verbali da 500 euro ciascuno per la violazione alla normativa regionale che richiede la presentazione della Scia all’Amministrazione comunale; inoltre, è prevista una sanzione da 206 euro per non aver comunicato, entro 48 ore dal loro arrivo, la presenza di ospiti all’interno dell’immobile.
In parallelo, sono in corso le verifiche sui fronti del pagamento di Tari e Imu e soprattutto dell’Imposta di soggiorno, il cui mancato versamento potrà eventualmente far scattare la contestazione di appropriazione indebita ai danni del Comune; si tratta di un reato che, se riconosciuto dall’autorità giudiziaria, ipotizza per il responsabile una pena che può arrivare fino a 5 anni di reclusione e 3mila euro di multe. Infine, della vicenda è stata formalmente informata l’Agenzia delle entrate, con una segnalazione qualificata inoltrata dalla Polizia locale, che valuterà possibili condotte evasive.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter