Affido familiare, come nasce e a chi è rivolto? Prende avvio una rassegna di incontri tra film, letture ed esperienze condivise (FOTO)

18
Tre di troppo film del 2023 diretto da Fabio De Luigi

Primo appuntamento per mercoledì 8 maggio al Cinema Eliseo

CESENA – A partire da mercoledì 8 maggio prende avvio la rassegna di incontri “Affidiamoci! I legami a sostegno dell’accoglienza familiare” proposta dal Centro per le Famiglie di Cesena, dall’equipe Affido dell’Unione dei Comuni Valle Savio, dall’Agenzia per la Famiglia e dalle Associazioni del territorio, con lo scopo di conoscere e approfondire il tema dell’affido familiare, intervento temporaneo, di aiuto e di sostegno, rivolto ai figli di famiglie in difficoltà.

Si comincia con due serate al cinema Eliseo (viale Carducci 7): mercoledì 8 maggio, alle ore 20.30, con “Tre di troppo” di Fabio De Luigi, e mercoledì 15 maggio, stessa ora, con “The quiet girl” di Colm Bairèad. Giovedì 30 maggio sarà la volta dell’iniziativa “Indovina chi porto a cena?”, alle 18.30, presso il Centro per le famiglie (via Ancona, 310). Una serata in compagnia di famiglie e persone che hanno sperimentato e sperimentano tutt’ora diverse forme di accoglienza e vicinanza insieme a chi può conoscere e sapere di più (necessaria la prenotazione entro lunedì 20 maggio). Gli eventi proseguiranno giovedì 13 giugno, alle ore 17.30, alla Casa Rossa di Ponte Pietra (via Cesenatico, 1795) con la lettura “Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore”. Si tratta di una lettura ad alta voce di alcuni frammenti tratti dal libro di Luciana Littizzetto in cui l’attrice stessa racconta la sua esperienza di affido familiare. Le letture proseguiranno giovedì 20 e 27 giugno, alle 17.30, e saranno rivolte alle bambine e ai bambini, ma anche ai genitori, avendo come tema quelli dell’accoglienza, dell’incontro e dei legami. Le letture saranno seguite da una piccola esperienza educativa.

Venerdì 19 luglio, alle ore 18.00, sarà il momento della “Biblioteca vivente”: un incontro per promuovere il dialogo, la conoscenza e per incoraggiare riflessioni. Come in una vera biblioteca sarà offerta ai lettori la possibilità di consultare un catalogo e scegliere un libro da prendere in prestito per assistere alla lettura e al racconto del libro stesso. Anche questo appuntamento si terrà negli spazi del Centro per le famiglie di via Ancona. La rassegna si concluderà a settembre con un momento di festa.

Per saperne di più sull’affido familiare: https://www.comune.cesena.fc.it/servizio/affido-familiare-e-vicinanza-solidale/. Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti alla cittadinanza. È gradita la prenotazione contattando il numero 0547 333611 oppure scrivendo a centrofamiglie@comune.cesena.fc.it.