“Quest’opera di bonifica ambientale – afferma l’assessore all’ambiente Alessandro Balboni – servirà a restituire alla città degli spazi pubblici finalmente sanati dall’inquinamento. Rimuovendo le cause di contaminazione con questo importante investimento garantiremo la salvaguardia dell’ambiente e la salute pubblica, permettendo così di ottenere una concreta riqualificazione di aree compromesse e potenzialmente pericolose”.
L’Unità operativa Bonifiche del Comune ha quindi avviato un’indagine di mercato per determinare il costo dei lavori di rimozione o inertizzazione delle “Cisterne Ricicletta”, comprensivi della rimozione e dello smaltimento dei terreni circostanti. Il costo di questi interventi è risultato essere pari a 45.598,10 euro più IVA 10%.
Per procedere alla bonifica il Comune ha invitato operatori economici esperti nel settore a fare la propria offerta. L’opera di bonifica è stata quindi assegnata alla Petroltecnica Spa, che ha ottenuto l’affidamento diretto mediante procedura negoziata con il criterio del minor prezzo determinato mediante ribasso percentuale applicato a corpo sull’importo a base di gara. La società, con sede nel comune di Coriano in provincia di Rimini, avrà il compito di rimuovere e rendere inerti le fonti primarie di contaminazione (due cisterne di gasolio interrate, nella zona est dell’ex Mof), aspirando il materiale residuo e riempiendo le cavità di materiale inerte con svuotamento, rimozione e smaltimento dei terreni circostanti.
I lavori riguarderanno il quadrilatero compreso nell’area di parcheggio e nella vicina ex sede di Ricicletta (lotto A2) in modo da poter procedere agli interventi, mirati a ridisegnare l’area tra il centro storico e il fiume entro la fine del 2023.
Nei prossimi giorni verrà fatta la consegna dei lavori e la ditta avrà 60 giorni di tempo per concluderli, coordinandosi con altri interventi in programma su quest’area, in modo da terminare entro l’inizio di marzo 2023.
BOLOGNA - A causa di un incidente autonomo che ha coinvolto un’automobile, è stata chiusa…
Un mese di tempo per la sostituzione prima dell’obbligo di gomme termiche o catene a…
PARMA - A maggio 2025 Parma, grazie al lavoro congiunto di Comune e Autorità di…
FERRARA - AGGIORNAMENTO del 15 ottobre 2024: L'appuntamento con le letture di "Storie sonore" per…
PIACENZA - Mercoledì 16 ottobre si chiude questo ciclo di appuntamenti della rassegna “Piacenza che…
BOLOGNA - Il Sindaco di Bologna esprime a nome dell’Amministrazione comunale il cordoglio alla famiglia,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter