Adriano Bolognino e Francesco Marilungo al Trasparenze Festival di Gombola (MO)

34
Ph_Luca Del Pia_Stuporosa

POLINAGO (MO) – Da anni Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza propone lavori di qualità e spessore artistico alla scena nazionale e internazionale, ponendo molta cura e attenzione all’identità e all’unicità della performance.  Il coreografo napoletano Adriano Bolognino sarà in scena e sabato 27 luglio al Trasparenze Festival di Gombola (MO). Come neve parte dall’immagine della neve osservata dagli occhi di un bambino e prosegue verso il ricordo, il senso di benessere e la protezione che ne scaturisce; le danzatrici indossano abiti interamente ricamati a uncinetto e la performance intima e poetica appare come una trama intricata e sofisticata, un intreccio consapevole che genera nuove forme.

Fra gli ultimi appuntamenti di luglio, Stuporosa di Francesco Marilungo, una performance evocativa sull’elaborazione del lutto in scena venerdì 26 luglio (Piazzetta del borgo, ore 19.30) nella medesima location – Trasparenze Festival di Gombola, in provincia di Modena. Nello spettacolo, seguendo in maniera tangente il principio del pathos ideato da Roland Barthes, si percepisce la costante tensione verso una perdita di controllo, verso un’espressione parossistica del dolore che si sviluppa attraverso un codice coreografico comune. Le quattro performer cercano di recuperare un senso di collettività, una ritualità, di instaurare nuove forme di mutuo soccorso, sussurrando antiche formule magiche, rievocando danze tradizionali e cantando una ninna nanna salentina: la ninna nanna e il lamento diventano forme rituali strettamente connesse. Come la prima accompagna i bimbi dalla veglia al sonno, così la seconda permette di favorire il passaggio dal mondo dei vivi al mondo dei morti.

KÖRPER | CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA

Körper continua la sua attività di produzione e valorizzazione dei nuovi linguaggi della danza contemporanea in Campania, in Italia e all’estero. Un progetto articolato non solo attraverso produzioni di spettacoli nei teatri, ma anche con residenze, incontri, in grado di mettere in relazione la scena contemporanea locale con quanto avviene a livello nazionale e internazionale.

Il riconoscimento del MIC a giugno 2022 come Centro Nazionale di Produzione della Danza arriva dopo 20 anni di attività e stimola il Centro a continuare a sostenere l’emersione dei giovani coreografi/e del territorio della Regione Campania, con uno sguardo aperto alle realtà artistiche internazionali.

Il Centro di Produzione Körper negli anni ha costruito  relazioni con realtà istituzionali e territoriali di produzione e diffusione della danza e delle arti, come il Teatro Pubblico Campano, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN, l’Accademia delle Belle Arti, il Centro di Produzione Teatrale Casa del Contemporaneo, il Teatro Nazionale di Napoli, il Liceo Coreutico Palizzi con le quali  è in costante dialogo, ampliando così la propria proposta di programmazione nei luoghi delle partnership.

KÖRPER ON TOUR
LUGLIO 2024

COME NEVE – ADRIANO BOLOGNINO
27 luglio, ore 19.30
Piazzetta del borgo | Gombola (MO)
Trasparenze Festival

STUPOROSA site specific – FRANCESCO MARILUNGO
26 luglio, ore 19.30
Piazzetta del borgo | Gombola (MO) | Trasparenze Festival