Forli Cesena

“Adotta un libro”

Venerdì 3 giugno alla Biblioteca Veggiani prima edizione  dell’iniziativa

MERCATO SARACENO (FC) – Alla deliziosa Biblioteca Veggiani di Mercato Saraceno sono arrivati tanti nuovi libri che meritano uno spazio in primo piano negli scaffali e così l’Amministrazione Comunale insieme ai gestori della biblioteca hanno pensato all’evento pubblico “Adotta un libro” che permette di liberare spazio e di dare la possibilità ai libri di essere “adottati” per trovare una nuova casa e continuare a raccontare storie e stimolare la fantasia, L’evento vuole garantire ai libri scartati della biblioteca una seconda vita a casa di lettori, curiosi e appassionati.

L’appuntamento è per venerdì 6 giugno presso il giardinetto della Biblioteca in piazzetta del Savio dalle 15 alle 18 ci sarà un nutrito banchetto dove gli utenti possono portare a casa i libri di loro interesse.

Lo scarto è una procedura comune a tutte le biblioteche pubbliche. Le biblioteche che, come la Veggiani, hanno nella propria missione la contemporaneità dispongono di questa procedura per fare posto ai nuovi arrivi

I libri messi a disposizione sono copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato ma ancora in buono stato.  Romanzi, saggi, storie per bambini e ragazzi, testi divulgativi (storia, scienze, musica, teatro, cinema, religioni), guide turistiche e di storia locale e libri d’arte, enciclopedie, sono a disposizione di tutti i cittadini, che potranno – senza alcuna spesa – portare a casa i libri di proprio interesse contribuendo al prolungamento della loro vita, nonché alla diffusione della lettura e cultura.

La giornata adotta un libro sarà anche occasione di lancio di un sondaggio che l’amministrazione ha elaborato per ricevere opinioni, pareri, suggerimenti circa i servizi della biblioteca compresi giorni di apertura e i desiderata per i prossimi acquisti.

I servizi della biblioteca saranno comunque erogati normalmente, e sarà occasione anche di tesseramento per il prestito librario.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La bottega dello scrittore”: alla Luppi il libro con i racconti degli allievi del corso di scrittura creativa

Giovedì 3 ottobre 2024, alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto FERRARA -…

2 ore fa

Rimandato l’incontro ‘Una Santarcangelo che non c’è’ in programma oggi alla Sala degli Arazzi

RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…

4 ore fa

“Coperte solidali”: alla Tebaldi un nuovo appuntamento per realizzare quadrati a uncinetto per il progetto “Viva Vittoria”

Giovedì 3 ottobre 2024 dalle 15 in via Ferrariola 12 a Ferrara FERRARA - Prosegue…

2 ore fa

Ferrara University Cup 2024, appuntamenti dedicati ai giovani universitari e alla città per creare relazioni e spunti di riflessione

Dal 2 al 4 ottobre incontri pubblici, serate musicali e una mostra in piazza Ariostea…

2 ore fa

Riccione ha aderito alla Settimana europea della mobilità con diversi eventi dedicati alla sostenibilità

RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…

4 ore fa

Civico Lapidario: incontro di presentazione dei restauri delle epigrafi

Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.00 nella nuova sala conferenze di Palazzo Schifanoia (via Scandiana…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter