Modena

Adolescenti, “Tra sport e arte: tempo libero per crescere”

Martedì 14 dicembre torna la rassegna “Adulti significativi al fianco degli adolescenti” Dialogano con i genitori con l’allenatore Zarzana, la psicologa Scalise e il musicista Ricci

MODENA – Martedì 14 dicembre sarà dedicato ad arte e attività sportiva il nuovo appuntamento della rassegna “Adulti significativi al fianco degli adolescenti” proposta dal Centro per le famiglie del Comune di Modena e rivolta in particolare a genitori di figli adolescenti, educatori e docenti. La conferenza “Tra sport e arte: un tempo libero per crescere”, pensata nell’ambito della Rete di prevenzione per la promozione del benessere in adolescenza, si svolge on line dalle 18 alle 20 (per partecipare: https://forms.gle/ARB8a3bc6kkU3q2b9) ed è promossa insieme a Csi e Uisp Modena.

Interverranno all’incontro la psicologa Francesca Scalise, Paolo Zarzana vice-allenatore della Nazionale Amputati e Lorenzo Ricci terapista e musicista dell’Associazione Flauto Magico.

La prima parte dell’incontro avrà come focus lo sport e le sue figure educative di riferimento: gli allenatori possono infatti essere punti di riferimento e alleati nel percorso educativo di crescita dei ragazzi che possono trovare nello sport una strada per socializzare e realizzare le proprie potenzialità, mettendosi in gioco e affrontando i propri limiti. Inoltre, grazie alla pratica sportiva e al gioco di squadra tutti possono essere partecipi e protagonisti e attraverso un approccio inclusivo possono raggiungere traguardi importanti come testimoniano i giocatori della Nazionale Amputati.

Ugualmente, anche la musica e l’arte rappresentano una risorsa speciale per coinvolgere attivamente i ragazzi e le ragazze che attraversano la fase dell’adolescenza. Il forte impatto che la dimensione musicale esercita sui giovani non è che uno dei molti elementi che qualificano la musica come uno strumento capace di destare nuovi interessi, superando isolamento o insicurezza. Il processo creativo ed espressivo dell’esperienza musicale può offrire un’importante occasione per approfondire la conoscenza di sé, di risorse e fragilità proprie. Inoltre, arte e musica toccano le sfera del sentimento e offrono nutrimento all’anima che, in un momento così importante come l’adolescenza, cerca sostegno e incoraggiamento.

Per ulteriori informazioni si può consultare la sezione Novità di Genitori a Modena oppure contattare il Centro per le famiglie (tel. 059 8775846, email: centroperlefamiglie@mediandoweb.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 25 novembre

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

32 minuti fa

Modena aderirà alla Fondazione Giulia Cecchettin

Lo ha annunciato il sindaco Mezzetti nella seduta del Consiglio dedicata al contrasto della violenza…

34 minuti fa

Consiglio comunale, approvato all’unanimità un ordine del giorno sulle panchine rosse da dedicare alle vittime di violenza di genere e femminicidi

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…

23 minuti fa

“L’ora del racconto”: alla Bassani “Un mistero nel bosco” da leggere in CAA

Mercoledì 27 novembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini da 4 a 8 anni in…

28 minuti fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato tre delibere.…

39 minuti fa

Fos CVR – Ama San Martino 3-0: le Foxes si aggiudicano il derby

REGGIO EMILIA - Sabato sera, nella settima giornata del campionato di Serie B2 femminile, il…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter