Modena

Adolescenti, quando sesso e affetto corrono sul web

Sabato 19 gennaio, alle scuole Ferraris, genitori possono confrontarsi con formatore Civibox, psicologo dello Spazio Giovani e responsabile del Consultorio familiare

MODENA – Sabato 19 gennaio torna il ciclo “Adolescenti: corpo, sessualità e social. Criticità e sfide: cosa devono sapere i genitori”, organizzato dal Comune di Modena e pensato per sostenere i bisogni formativi dei genitori di figli adolescenti. Dopo gli incontri dedicati ai cambiamenti del corpo e al disagio che si traduce in disturbi alimentari, il primo appuntamento del nuovo anno sarà dedicato a complesso rapporto tra affettività e web.

L’incontro intitolato “Affettività e sessualità: lo spazio virtuale di internet e i suoi modelli” è in programma alle ore 9.30 presso la scuola secondaria di primo grado Ferraris, in via Divisione Acqui 160. I relatori cercheranno di spiegare ai genitori partecipanti come gli adolescenti utilizzano solitamente il web per avere accesso a informazioni e pratiche connesse alla sessualità e affettività, ma forniranno anche indicazioni su quali sono i programmi, i siti e le applicazioni per controllare la pubblicazione dei contenuti online, cercando inoltre di rispondere a un interrogativo ricorrente: se sia , cioè, possibile recuperare ed eliminare materiale pubblicato sul web. All’ incontro parteciperanno Gianluca Dotti formatore di Civibox e giornalista freelance che si occupa di tecnologia, scienza e digitale; Jody Libanti psicologo e psicoterapeuta dello Spazio Giovani Ausl di Modena; Daniela Spettoli ginecologa, responsabile del Consultorio Familiare Ausl di Modena.

Il ciclo “Adolescenti: corpo, sessualità e social. Criticità e sfide: cosa devono sapere i genitori” è promosso dall’ assessorato al Welfare nell’ ambito del Progetto Adolescenza, insieme alla Rete di prevenzione per la promozione del benessere in adolescenza.

I prossimi incontri si svolgeranno sempre alla scuola Ferraris: il 9 febbraio gli operatori di Csi e Uisp porranno al centro dell’attenzione “Lo sport per i giovani dai 13 ai 16 anni tra impegno, abbandono, scuola, e nuove esigenze” e il 23 febbraio con alcune pedagogiste counsellor e rappresentanti del coordinamento provinciale genitori si discuterà della relazione che gli adolescenti e gli adulti hanno con il futuro, delle sfide da cogliere a misura di genitori per educare cittadini consapevoli. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si svolgono il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.

Per informazioni: Centro per le Famiglie tel. 059 203.3614 (centro.famiglie@comune.modena.it), Centro studi sulla condizione giovanile tel. 059 2034849, Civibox tel. 059 2034844 (civibox@gmail.com).

Il programma degli incontri è on line: www.comune.modena.it/genitori-a-modena/notizie/adolescenti-corpo-sessualita-e-social-criticita-e-sfide-cosa-devono-sapere-i-genitori.

Il Progetto Adolescenza sostiene interventi di prevenzione e azioni che coinvolgono i giovani, gli insegnanti e le famiglie con l’obiettivo di prevenire forme di disagio adolescenziale attraverso la promozione di buone prassi e di contesti relazionali positivi e consapevoli. Un primo ambito di azioni si rivolge direttamente ai giovani e riguarda in particolare il rafforzamento degli Sportelli scolastici per la prevenzione dedicata e attiva in funzione nelle scuole, mentre un secondo ambito intende appunto rispondere ai bisogni formativi delle famiglie.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

3 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

3 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

3 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

3 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter