Presentata iniziativa in programma domenica 15 settembre 2024 nel cortile del Castello Estense
FERRARA – Il 15 settembre 2024, nel suggestivo cortile del Castello Estense, si svolgerà la quinta edizione della Gara di Sfoglini e Sfogline della Solidarietà, un evento gastronomico che unisce passione per la cucina e impegno sociale.
I partecipanti, veri e propri artisti della sfoglia, si sfideranno a colpi di mattarello per creare le migliori sfoglie, celebrando la tradizione culinaria emiliana e raccogliendo fondi a sostegno della Fondazione ADO. Quest’anno, nella gara di beneficienza, ci sarà anche una rappresentativa della Giunta del Comune di Ferrara con un pizzico di mistero sui nomi dei componenti in campo.
L’iniziativa benefica è stata presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa svoltasi in residenza municipale venerdì 13 settembre alla presenza di Matteo Fornasini – assessore comunale al Turismo, Sabina Mirabella – consigliere Fondazione Ado, Rina Poletti – direttrice didattica e fondatrice Accademia della Sfoglia, Paola Lazzari – associazione Sfogline di Bologna e provincia, Verdiana Gordini – presidente associazione culturale Mariette di Casa Artusi, Maurizio Passerini – presidente centro La Scuola aps.
La manifestazione ha come obiettivo quello di raccogliere fondi a sostegno delle attività assistenziali della Fondazione ADO, da anni impegnata nella cura e nel supporto di pazienti con neoplasie in fase avanzata o con malattie croniche gravemente invalidanti e famiglie.
Introducendo la presentazione l’assessore Fornasini, ringraziando tutti i presenti e i partner dell’iniziativa di beneficienza, ha voluto ricordare “la capacità della manifestazione di saper coniugare l’aspetto ludico-competitivo con la valorizzazione della tradizioni e culture culinarie del nostro territorio con il nobile obiettivo di sostenere con la raccolta fondi il prezioso servizio di assistenza domicilare e residenziale oncologica garantita dalla Fondazione Ado che da anni svolge un fondamentale ruolo di sostegno e di cure palliative ai malati e loro famiglie“.
La giornata si preannuncia ricca di emozioni e di sapori autentici, con la partecipazione di sfoglini e sfogline provenienti da tutta Italia. Il pubblico potrà assistere alle varie fasi della competizione, gustare prelibatezze locali e partecipare a laboratori culinari. Sarà un’occasione unica per scoprire i segreti della preparazione della sfoglia e per divertirsi in un clima di festa e convivialità.
La Gara di Sfoglini e Sfogline della Solidarietà non è solo una competizione, ma un momento di incontro e condivisione, dove l’amore per la buona cucina si unisce al desiderio di fare del bene.
Programma della giornata:
Ore 10 Laboratorio di Sfoglia a cura dell’Accademia della Sfoglia
Il corso di sfoglia è rivolto a tutti gli aspiranti sfoglini e sfogline. Una lezione divertente e intensiva per imparare l’arte della sfoglia ‘tirata al mattarello’, dalle sapienti mani dei maestri in questo settore.
Ad ogni partecipante verrà dato l’occorrente per l’impasto (grembiule, farina, uova, tagliere), mentre il mattarello è da portare da casa.
Offerta minima 25 €, prenotazione obbligatoria.
Ore 16 inizio della competizione:
L’evento clou della manifestazione è la sfida all’ultima sfoglia, aperta a tutti e adatta a tutte le età. È possibile concorrere in tre categorie: esperti, amatori e team building.
Confermata la sfida più attesa tra esperti e amatori. Durante la gara i partecipanti verranno divisi in 2 gruppi: categoria esperti (che dovrà impastare e tirare 6 uova) e categoria amatori (che dovrà impastare e tirare 3 uova). Entrambe le categorie dovranno impastare e tirare in tempo reale la sfoglia (tempo a disposizione 60 minuti – l’impasto dovrà riposare almeno 15 minuti).
Grande ritorno anche per la categoria ‘Team Building’ aperta a gruppi di ogni natura (famiglia, amici, colleghi), chiamati a collaborare per la realizzazione della sfoglia migliore.
Ore 16: Area Bimbi: impara a fare la sfoglia
In concomitanza alla gara, verrà allestita un’Area Bimbi per imparare a fare la sfoglia fin da piccoli. Ad ogni bimbo verrà dato il ‘kit dello sfoglino’, che poi porterà a casa, comprensivo di: grembiule, mattarello e occorrente per realizzare l’impasto.
Offerta minima 15 €, prenotazione obbligatoria.
ore 17: show cooking con degustazione
Con la sfoglia realizzata, gli studenti dell’Istituto Alberghiero Vergani Navarra realizzeranno uno show cooking con degustazione a offerta libera.
Al termine della gara si procederà con la proclamazione e premiazione: verranno premiati i primi 3 classificati per ogni categoria. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
OSPITI E GIUDICI D’ONORE
Tra gli ospiti e giudici d’onore chiamati a giudicare la sfoglia seguendo alcuni criteri di valutazione (regolarità della sfoglia e spessore) figurano: Matteo Fornasini, assessore al Turismo del Comune di Ferrara; Accademia della Sfoglia; Associazione Sfogline di Bologna e provincia; Pro Loco di Massa Lombarda; Mariette di Forlimpopoli e Aps La scuola.
A grande sorpresa, rinnova la sua partecipazione lo chef Igles Corelli in qualità di giudice. Maestro indiscusso della ristorazione italiana e volto noto di Gambero Rosso Channel con il suo programma “Il gusto di Igles”, dal 2018 è il Coordinatore del Comitato Scientifico di Gambero Rosso Academy.
Una storia di successo iniziata proprio nel territorio ferrarese: Igles Corelli arriva alla ribalta nazionale e internazionale tra gli anni Ottanta e Novanta, come chef dell’ormai mitico ristorante Il Trigabolo di Argenta. Nei quattordici anni a capo della brigata di cucina, che ha poi prodotto molti chef di successo, raccoglie numerosi riconoscimenti, oltre all’assegnazione di due stelle dalla Guida Michelin, collocando il Trigabolo tra i primi ristoranti d’Italia del periodo e contribuendo all’avanzamento della cucina italiana con piatti considerati oggi storici.
Nel 1996 Igles si sposta di pochi chilometri aprendo il proprio ristorante, La Locanda della Tamerice, immersa nelle valli di Ostellato. Nei successivi quattordici anni riceve nuovamente una stella Michelin e consolida la sua posizione di Maestro della Cucina Italiana, che oggi torna in città come giudice di questa bella gara di solidarietà.
COME PARTECIPARE
L’iscrizione prevede un’offerta di 20 euro. Compresi nella quota: grembiule, cuffietta, uova e farina. I partecipanti dovranno presentarsi muniti del proprio mattarello. L’ingresso al pubblico è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni e iscrizioni contattare l’Ufficio Iniziative ADO al numero 0532 972400 – 331 1361895 o all’indirizzo e-mail ufficio.iniziative@adohtf.it
ORGANIZZATORI
L’evento benefico è organizzato per raccogliere fondi a favore della FONDAZIONE ADO, un’organizzazione senza scopo di lucro che ha, come obiettivo primario, quello di fornire gratuitamente cure palliative a pazienti con neoplasie in fase avanzata o con malattie croniche gravemente invalidanti, sia al domicilio che all’interno degli hospice di Ferrara, Codigoro.
L’ACCADEMIA DELLA SFOGLIA nasce dall’Associazione Miss…ione Matterello. Associazione formata da Maestri Sfoglini presieduta da Rina Poletti maestra di sfoglia, docente di Alma, la scuola internazionale di cucina. È l’unica accademia itinerante. Lo spirto è la conservazione del patrimonio storico dell’arte del mattarello tipico della nostra regione Emilia Romagna.
ASSOCIAZIONE SFOGLINE DI BOLOGNA E PROVINCIA nasce per divulgare e tutelare la passione per un’arte antica: l’arte del mattarello. Ogni azienda iscritta all’Associazione si dedica con cura e competenza alla produzione di pasta fresca di qualità coniugando questa tradizione alle esigenze dei nostri tempi: la ricerca, lo studio, la formazione e il perfezionamento dei processi di lavorazione.
PRO LOCO DI MASSA LOMBARDA: Da 36° anni promotrice della famosa Sagra delle Sfogline, creata per esaltare il lavoro della sfoglina, valorizzando una tradizione che oggi rischia di perdersi.
ASSOCIAZIONE DELLE MARIETTE DI FORLIMPOPOLI: L’Associazione delle Mariette si è costituita nel 2007, in onore di Marietta Sabatini, governante della casa fiorentina di Pellegrino Artusi. Lo scopo principale dell’Associazione è valorizzare la cucina di casa e la gastronomia popolare attraverso la ricerca, la comunicazione e la formazione, con una speciale attenzione riservata alla cucina emiliano-romagnola. L’Associazione delle Mariette, che conta oltre 150 associati, svolge un ruolo fondamentale nella Scuola di Cucina di Casa Artusi, collaborando alla realizzazione dei corsi pratici dedicati alla sfoglia e alla piadina.
LA SCUOLA APS: Il Centro di Promozione Sociale LA SCUOLA nasce per libera iniziativa dei volontari il 14/12/2002 con l’intento di offrire occasioni di aggregazione sociale, utili a creare un vero e proprio spirito comunitario trai i soci. Da tredici anni sono promotori di “Corsi di sfoglia stesa al mattarello” condotti dalla Maestra Elisabetta Martelli e da Flavio Bergonzoni. Con più di 50 corsi e la partecipazione di più di 600 aspiranti sfoglini si conferma un punto di riferimento per la rivalutazione e la riscoperta di questa antica arte. La Scuola APS è associata all’ANCeSCAO ed è iscritta come Associazione al RUNTS.