PIACENZA – La Festa dei lettori e delle lettrici, che concluderà il progetto “Sconfinamenti” si aprirà mercoledì 3 maggio con l’autrice Sabrina Efionayi che presenterà il suo libro “Addio, a domani”, in dialogo con Gabriela Zucchini. L’autrice sarà a Piacenza già dal mattino, come ospite d’onore del Premio Giana Anguissola, per la giornata di premiazione degli elaborati delle scuole secondarie di 2° grado che si terrà a Palazzo Gotico dalle 9.30 alle 12.30. Nel pomeriggio, alle 17.30 presso il cortile grande della biblioteca Passerini Landi, si terrà invece l’incontro aperto alla cittadinanza.
Sabrina Efionayi ha due madri. Una è Gladys, la madre biologica, che è nata in Nigeria ed è venuta in Italia a diciannove anni per lavorare e sostenere la famiglia rimasta a Lagos; non sapeva che il suo mestiere sarebbe stato vendere il proprio corpo. L’altra è Antonietta, è napoletana, e non immaginava che un giorno Gladys avrebbe attraversato la strada tra le loro case e le avrebbe messo in braccio Sabrina, chiedendole di occuparsi di lei, di diventare sua madre. Non lo immaginava, ma quando è successo ha accettato. Da quel momento Sabrina si è ritrovata in una situazione speciale, perché i rapporti con la madre biologica, con le sue origini, non si sono interrotti, e così lei è cresciuta tra Castel Volturno e Scampia, tra Prato e Lagos, cambiando famiglia, lingua, sguardo e cultura, in costante ricerca di un centro di gravità. Un’identità complessa, la sua, che già il nome racconta: Sabrina, come la figlia dell’aguzzina di Gladys, scelto per compiacerla; Efionayi, come un uomo che non è il padre, ma che le ha dato un cognome.
Sabrina Efionayi è nata nel 1999 a Castel Volturno. Frequenta il corso di laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha raccontato la sua storia nel libro “Addio, a domani” (Einaudi, 2022) e nel podcast “Storia del mio nome”, prodotto da Spotify Studios in collaborazione con Chora Media.
Gabriela Zucchini, laureata in Lettere Moderne, ricercatrice, ha pubblicato articoli e contributi di carattere storico e saggistico. Studiosa di letteratura per ragazzi, progetta e conduce percorsi tematici rivolti ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Svolge attività di formazione per insegnanti, bibliotecari e genitori. È curatrice, per Equilibri, delle collane editoriali Perleggere e Max storie selvagge, fa parte della redazione di Fuorilegge e collabora con la rivista LiBeR.
L’incontro – che in caso di maltempo si terrà nel Salone Monumentale della Biblioteca – rientra nel progetto “Sconfinamenti”, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura..