PARMA – Il Comune di Parma promuove il programma delle iniziative dedicate al Giorno della Memoria 2020, la ricorrenza del 27 gennaio in cui in tutto il mondo si ricordano le vittime dell’Olocausto, nell’anniversario della data in cui le truppe dell’Armata Rossa liberarono i pochi superstiti del campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, nel 1945.
Per il momento clou del programma di celebrazioni è stato organizzato un concerto, che ha già registrato il tutto esaurito attraverso le prenotazioni: “Ad Auschwitz c’era un’orchestra femminile”, che sarà eseguito dall’Orchestra Femminile del Mediterraneo lunedì 27 gennaio, alle ore 20, al Teatro Due, promosso dai Consigli Comunale e Provinciale di Parma, con uno speciale coinvolgimento del mondo della scuola cittadino, e nato dalla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Parmigianino.
Lunedì 27 inoltre, alle ore 16, nella sala congressi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, in accordo con la Prefettura di Parma e l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea, promuove un momento in ricordo del personale medico e sanitario vittima delle Legge razziali e della deportazione. L’iniziativa si inserisce nel quadro degli eventi promossi dall’Istituto Storico della Resistenza che a partire dal 2011 vengono ospitati dalle principali istituzioni della città con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sui deportati civili e militari dell’Ente che ospita l’iniziativa.
Fino al 29 gennaio, nell’ambito delle iniziative dedicate al Giorno della Memoria, l’assessorato alla Cultura e le Biblioteche del Comune di Parma organizzano tre incontri gratuiti rivolti alle ultime classi delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado, coinvolgendo centinaia di partecipanti. Protagoniste degli incontri saranno tre grandi autrici per ragazzi che presenteranno le loro ultime opere pubblicate con Piemme Editore nella collana Il Battello a Vapore: Daniela Palumbo, autrice di “Le Valige Di Auschwitz”, che presenterà “A un passo da un mondo perfetto” un racconto di come l’amicizia possa varcare ogni confine;Gigliola Alvisi che partendo dal suo libro“Una rivoluzione di carta” parlerà della figura di Jella Lepman – autrice del libro “Un ponte di libri” – e della nascita della più grande biblioteca dedicata alla letteratura per l’infanzia al mondo e Silvia Roncaglia che presentando il suo ultimo libro “Il pedalatore di luce”racconterà ai ragazzi una storia mozzafiato di amore e avventura.
Inoltre, all’interno della VII edizione de “I Concerti del Boito”, realizzati dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” in collaborazione con Comune di Parma – Casa della Musica, Università di Parma, Pastorale Universitaria di Parma, il 27, 28 e 29 gennaio sono in programma concerti riuniti sotto il titolo “Giornate della memoria” che proporranno delle riflessioni musicali sul tema dell’Olocausto.
Lunedì 27 gennaio, 20.30 – Auditorium del Carmine
Giornate della memoria:
La ninna nanna del Führer
Titolo tratto dal libro di Francesco Toso
Ensemble vocale-strumentale del Conservatorio “Arrigo Boito” diretto da Ilaria Poldi
Martedì 28 gennaio, 20.30 – Auditorium del Carmine
Giornate della memoria:
Das Tagebuch der Anne Frank – Il diario di Anna Frank
“Mono-oper” in due parti di Grigori Frid
Stela Dicusara, soprano – Riccardo Mascia, pianoforte
Spettacolo sovratitolato
Mercoledì 29 gennaio, 20.30 – Auditorium del Carmine
Giornate della memoria
La musica perseguitata. Musicisti e poeti nella Shoah
Adriana Cicogna, mezzosoprano
Claudia Rondelli, pianoforte
Paolo Briganti e Mirella Cenni, voci recitanti
Musiche di M. Ravel, F. Busoni, M. Castelnuovo-Tedesco, A. Finzi, G. Mahler, H. Eisler, P. Haas,
G. Klein, R. Schumann/J. Silverman
“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinato dal prof. Pierluigi Puglisi.
Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it.
Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito.
Infine, giovedì 30 gennaio, alle 10.30, l’Amministrazione Comunale e la Comunità Ebraica di Parma, organizzano come ogni anno la cerimonia commemorativa in ricordo dei bambini appartenenti alle famiglie di religione ebraica Bachi, Fano e Della Pergola sulla lapide che ricorda il loro sacrificio nel Parco di via Bramante, alla presenza delle scolaresche dell’I.C. Salvo D’Acquisto.
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…
Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…
Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…
Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter