Across the Movies: omaggio ai Talking Heads al Cinema Eliseo Cesena

0

CESENA – La quattordicesima edizione della rassegna di cinema e musica Across the Movies è ai nastri di partenza con un programma ricco e variegato pieno di anteprime e grandi perle del cinema musicale nazionale e internazionale. Dopo un’anteprima nell’arena estiva con serate molto partecipate, il primo appuntamento invernale sarà un variopinto omaggio alla band dei Talking Heads che culminerà con la proiezione del più grande film concerto di tutti i tempi, Stop Making Sense che porta sullo schermo la band di David Byrne al Pantages Theater di Hollywood nel dicembre 1983.

L’inaugurazione è fissata per la serata di lunedì 11 novembre sempre negli spazi del multisala Cinema Eliseo di Cesena in viale Carducci 7 e sempre con il suo proverbiale obbiettivo di unire le arti musicali e cinematografiche cercando di miscelarle in serate dense di avvenimenti e situazioni. La rassegna è progettata e realizzata da Monogawa e la fumetteria cesenate Panda Comix con il sostegno dell’Emilia Romagna Film Commission e permane la sua vocazione multimediale, integrando musica dal vivo a filmati, proiezioni cinematografiche e presentazioni preparate ad hoc, djset tematici e la produzione di una trasmissione radiofonica legata alla rassegna da parte di Uniradio Cesena intitolata Across the Radio.

L’edizione 2024 sarà caratterizzata da un calendario molto sostanzioso che si snoderà tra novembre e dicembre in sei appuntamenti serali alle ore 21:00. Anteprime e musica di qualità saranno il filo conduttore della rassegna che ci trasportano in un viaggio che parte con un omaggio al rivoluzionario sound dei Talking Heads e prosegue poi il 18 novembre con un tuffo nella musica underground milanese degli anni 80 con il film “JESUS LOVES THE FOOLS” – Un carnevale dei pazzi, dei sedotti e degli abbandonati – The Carnival Of Fools Story con in sala il protagonista Mauro Ermanno Giovanardi. Si prosegue poi il 25 novembre con Booliron- hip-hop in riviera che ci racconterà come la riviera romagnola negli anni 80 e 90 era il fulcro di un nuovo movimento culturale che ha abbracciato giovani artisti provenienti dalle scene hip-hop di tutta Italia. Quarto appuntamento il 2 dicembre con l’anteprima di Mutiny in heaven – the Birthday party, film che racconta la storia di uno dei gruppi post-punk più selvaggi di sempre, guidati da Nick Cave nata nel 1977, mentre il 9 dicembre sarà un tutto nella musica inglese dei Libertins con Peter Doherty: Stranger in my own skin. Gran finale il 16 dicembre con uno dei live più iconici di sempre con la pellicola Led Zeppelin The song remains the same, un viaggio visionario che permette di ammirare la celebre performance dal vivo di New York del 1973.

Primo appuntamento della rassegna è con Stop Making Sense. 40 Anniversary Experience, il progetto speciale che celebra l’omonimo film dei Talking Heads a 40 anni dall’uscita, una pietra miliare dei documentari rock che riprende la band a Hollywood nel dicembre 1983: David Byrne, Tina Weymouth, Chris Frantz e Jerry Harrison, insieme a un estatico ensemble di musicisti di supporto ripresi dal rinomato regista Jonathan Demme premio oscar per Il silenzio degli innocenti che cattura la band nel loro periodo musicale più esaltante. Innovativi all’epoca, tra i più imitati oggi, i Talking Heads tornano così al centro della scena con il progetto Stop Making Sense. 40 Anniversary Experience che farà rivivere e approfondire la band che più di tutte ha rivoluzionato l’apparato creativo nel mondo della musica, fondendo influenze musicali disparate, creando strutture compositive non convenzionali e amplificando la creatività di visual e performance. Era il 1983 quando i Talking Heads salivano sul palco del Pantages Theater di Hollywood per il loro concerto più iconico di sempre. Il film concerto è stato completamente restaurato in 4K per il quarantesimo anniversario dalla prima uscita e include anche una colonna sonora totalmente rimasterizzata dallo stesso chitarrista della band Jerry Harrison. Girando per tre notti al Pantages Theatre di Los Angeles, Demme e la sua troupe catturarono l’energia e l’eccentricità dello show dal vivo dei Talking Heads, concepito ed eseguito con precisione, con tutte le sue brillanti trovate: la gag esistenziale di Byrne inghiottito dal suo “Big Suit”; il lirismo delicato di “Genius of Love” del Tom Tom Club; la ginnastica calistenica ipnotica e sincronizzata della band e dei suoi instancabili coristi. Evitando di aggiungere interviste – in altre parole, assicurandosi che gli unici Talking Heads fossero quelli sul palco – Demme ridisegnò efficacemente i confini dei documentari rock; quattro decenni dopo, “Stop Making Sense” rimane un punto di riferimento del suo genere, una pietra miliare a cui ci si può ispirare ma che non si può imitare.

Primo step della serata alle ore 19.30 nel foyer del cinema Eliseo con l’aperitivo a buffet preparato dal Cinecaffè e allo stesso tempo si accenderanno le frequenze di Uniradio Cesena con la trasmissione Across the Radio condotta in diretta dal cinema dagli studenti universitari del polo Didattico-Scientifico di Cesena. Sarà un’anteprima alla proiezione, un album sonoro di ricordi e novità, brevi notizie ed aneddoti, sfogliato con passione e competenza dai conduttori per evocare avvenimenti personaggi memorie e un’occasione per avvicinare e intervistare i protagonisti della serata.

Prima della proiezione, alle ore 21.00 il ghiaccio sarà rotto dalle note introduttive di Luigi Bertaccini, dj giornalista musicale e storico del rock, prezioso frontman e collaboratore della rassegna che curerà tutte le anteprime ai film in modo informale ma competente. Un’altra caratterista fondamentale di Across The Movies, è la presenza in tutti gli appuntamenti di un ospite musicale che interverrà durante la presentazione, e in questa prima serata sarà eseguito da Maestro Pellegrini degli Zen Circus che si esibirà dal vivo reinterpretando in modo personale ed originale qualche brano dei Talking Heads. Francesco “Maestro” Pellegrini è uno dei musicisti più influenti della musica pop/rock italiana. Inizia la sua carriera con i pisani Criminal Jokers, insieme a Francesco Motta. Per 4 anni ha suonato con Nada Malanima come chitarrista, fagottista, voce e cori, ed ha lavorato in studio ed accompagnato dal vivo Andrea Appino (Zen Circus) per il suo secondo disco ‘Grande Raccordo Animale’ nel 2015. Ha inoltre inciso e collaborato con diversi altri artisti del panorama musicale quali Dardust, Enrico Gabrielli, Motta, Lodo Guenzi (Stato Sociale), Brunori Sas, Bobo Rondelli, Nada, Erin K. Dal 2016 collabora con la band italiana “The Zen Circus” con la quale ha partecipato alla edizione 2019 del Festival di Sanremo nella categoria Big oltre a diverse trasmissioni televisive e grandi eventi. “Fragile” il suo primo disco solista esce nel 2020 ed è seguito dall’uscita nel 2021 da una versione per pianoforte e voce dello stesso nel quale Francesco è accompagnato al pianoforte dal padre noto pianista jazz Andrea Pellegrini.

INGRESSO 10 EURO – PROIEZIONE UNICA

CINEMA ELISEO MULTISALA CESENA

VIALE CARDUCCI 7

47521 CESENA (FC)

INFO 0547/21520 – 3480107848 

http://www.facebook.com/AcrossTheMovies

www.cinemaeliseo.it/

www.facebook.com/monogawa.backtogawa

Instagram:  monogawa_

ACROSS THE MOVIES

Storie di musica attraverso il cinema

Rassegna di cinema musicale d’autore 

ORE 21:00 AL CINEMA ELISEO MULTISALA DI CESENA

PROIEZIONE UNICA

Con il sostegno dell’Emilia Romagna Film Commission – regione Emilia Romagna 

Lunedì 11 novembre ore 21.00

STOP MAKING SENSE – TALKING HEADS

Ospite musicale dal vivo MAESTRO PELLEGRINI (ZEN CIRCUS)

Trailer del film:

https://www.youtube.com/watch?v=Oe_Ah8N4LaQ&t=2s