Modena

Acetaie Aperte 2018: visite, degustazioni e percorsi museali

Domenica 30 Settembre nelle acetaie della provincia di Modena si ripete l’appuntamento che invita i visitatori a scoprire i segreti dell’Aceto Balsamico di Modena

MODENA – Oltre trenta acetaie della provincia di Modena, che aprono le porte ai visitatori per raccontar loro per immagini e degustazioni, una storia che in alcuni casi si tramanda da generazioni nella stessa famiglia. Oltre trenta occasioni per trascorrere in modo originale la giornata di Acetaie Aperte, il consueto appuntamento di fine settembre con l’oro nero di Modena organizzato dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP e dal Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Per l’evento, in calendario il prossimo 30 settembre, il programma delle iniziative è ampio e vario, con un comune denominatore: visite guidate agli stabilimenti di produzione, degustazioni con abbinamenti ad altri prodotti nell’ottica di meglio esaltare un abbinamento assolutamente originale del prezioso prodotto. Altrettanto interessante e curioso sarà scoprire in che modo l’Aceto Balsamico viene abbinato ai prodotti del territorio e saranno dispensati consigli sull’utilizzo in cucina, attraverso gli chef di Modena a Tavola, che intratterranno i presenti con interessanti showcooking.

I singoli programmi proposti dalle acetaie aderenti all’iniziativa, con orari di apertura diversificati, sono consultabili sul sito www.acetaieaperte.com, tuttavia merita segnalare la possibilità di assistere a dimostrazioni di cottura e pigiatura del mosto, partecipare agli aperitivi e alle merende “balsamiche” organizzati presso le strutture, visitare i percorsi “museali” che ospitano una esposizione di antichi strumenti di laboratorio e attrezzature per la lavorazione dell’aceto o prendere parte alla festa di riapertura di alcune Acetaie, dopo la lunga ricostruzione post terremoto del 2012.

Acetaie Aperte, che ogni anno vede crescere il numero dei visitatori, si conferma come uno dei principali appuntamenti di divulgazione rivolti al grande pubblico, che visitando direttamente le imprese potrà vedere con i propri occhi come nasce un così prezioso alimento, il più esportato di tutto il Made in Italy agroalimentare con il 92% della produzione che varca i confini nazionali.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy di Cersaie 2024 presenti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo

BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…

7 ore fa

Campionati Europei Under 16 Parma: Marino e Giambelli agli ottavi degli Europei di Parma

Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…

7 ore fa

“Welcome Day”: l’Università di Parma accoglie le studentesse e gli studenti in scambio internazionale

Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…

8 ore fa

Venerdì 27 la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto del Carmine, tra laboratori, talk e musica

PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…

9 ore fa

“Quartieri in festa 2024″ fa tappa al San Leonardo

PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…

8 ore fa

Doppietta Dinamo Running a La Barroccia

GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter